SOTTOTITOLO 3
Dove: Monte BiancoGiorni: 3
Persone Max: 10
Difficoltà: Alta
Le ferrovie dismesse in Italia sono decine. Il treno non passa più su oltre 7.000 chilometri di binari. Sono sempre di più, però, le iniziative messe in atto per recuperare questi beni e farne mete di turismo green. Finora i progetti, realizzati o da realizzare, riguardano circa 1.300 km di linea ferroviaria in disuso. In questi luoghi, dove prima fischiava il treno, oggi si fa trekking o si va in bici.
Sono tanti gli esempi di strade ferrate trasformate in piste ciclabili. Tra questi c'è la linea che collegava Spoleto a Norcia, in Umbria. Il tragitto è tra i percorsi citati nell'Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse, pubblicato nell'autunno del 2017 dalle Ferrovie dello Stato. Chiusa nel 1968, la strada ferrata che collegava le due località umbre era considerata un piccolo gioiello di ingegneria ferroviaria. Lungo il tracciato, oggi dedicato agli amanti della bicicletta, si incontrano 19 gallerie e 24 tra ponti e viadotti.
Dal 2016, una volta all'anno su questo circuito si organizza la Spoleto-Norcia in Mountain bike, un evento aperto a chiunque ami andare in bici. I percorsi, infatti, sono quattro e hanno livelli di difficoltà diversi. Uno di questi, il Family, può essere fatto anche dai bambini insieme ai genitori.