Un progetto per il territorio!
RIDE IN THE FUTURE
"Il progetto Ride in the future nasce nel 2015, col l’ intento di creare una sentieristica adibita solo per la bicicletta, settore “Gravity” (Enduro, downhill ed E-bike), sul territorio Biellese.
Premessa: Alcune stazioni sciistiche e molte località delle prealpi , che una volta vivevano grazie alle lunghe stagioni invernali, oggi si trovano in grande difficoltà a causa della diminuzione delle precipitazioni nevose. Per ammortizzare i costi gestionali degli impianti negli ultimi anni le stazioni sciistiche hanno deciso di avviare una serie di attività estive, tra cui la bicicletta, che vanta di una grossa fetta del fatturato estivo. (Es. “Pian del poggio, Mont’alpet, Caldirola, Bardonecchia, Frabosa, Prato nevoso, ecc…”).
L’ obbiettivo è quello di “riportare” questo tipo di turismo nelle valli Biellesi, in particolar modo nella conca di Oropa.
Una struttura ben fatta non porta ricchezza solo agli impianti, ma anche a tutte le attività che vi si trovano attorno.
“Quest’anno sono stati fatti notevoli passi avanti e il progetto è sempre più vicino alla sua concretizzazione.”
Il progetto: Durante i Mucrone days del 2017 il Comune di Biella (con cui collaboriamo attivamente per la realizzazione del progetto) ha lasciato alla nostra associazione uno spazio lungo la Busancano per l’ installazione di un percorso dimostrativo di Enduro- Downhill. Una traccia di prova per quello che potrebbe diventare in un futuro, un vero e proprio bike park! Ma non ci fermiamo qui… Il vero e proprio obbiettivo del progetto è quello di creare una serie di sentieri per la mountain bike che partano dall’ arrivo della funivia di Oropa e arrivino fino a Biella. Con un dislivello importante, questo progetto ha tutti presupposti per diventare una vera e propria piattaforma per le due ruote sul territorio Biellese.
Il video ufficale: Ecco il video promozionale che simula quello che potrebbe diventare la conca di Oropa, in un futuro non troppo lontano…