Un giro che regala sempre delle grandi soddisfazioni!
COLLE DELL' INVEGNEUX
E' uno dei più bei giri Enduro della Valle d' Aosta! Tecnico e abbastanza fisico... Ma la fatica viene completamente ripagata dalla bellissima discesa, di circa 15 km, completamente immersa nella natura tra cime imponenti. Un giro ad anello che richiede un minimo di preparazione fisica e competenze tecniche per affrontare la discesa in tutta sicurezza.
La salita non è estremamente faticosa, la pendenza è abbastanza costante e salendo con un passo normale, anche uno poco allenato come me può farcela tranquillamente. Forse la parte più stancante è il traverso, che si può fare solo a piedi per la eccessiva pendenza, che ti permette di raggiungere il colle. A causa della quota e della stanchezza l' ultimo pezzo è quello che prova di più, ma arrivati in cima ci si può rilassare e godersi il maestoso spettacolo del panorama.
La discesa è veramente molto molto divertente. Con una prima parte completamente flow, si arriva alla seconda parte un pò più tecnica che mette un pò più alla prova i meno esperti. (Consigliatissimo: Casco, guanti e ginocchiere.)
INDICAZIONI:
Il giro prende avvio dal parcheggio nei pressi del cimitero di Cogne, è importantissimo imboccare la giornata adatte per avere la possibilità di portarsi meno materiale possibile. Dirigersi verso il centro del paese, nella cui piazza principale è possibile rifornirsi di acqua. Quindi dirigersi verso Lillaz, raggiungibile su strada asfaltata in leggera salita.
Al km 1.5, oltrepassato un gruppo di case, imboccare un piccolo parcheggio a sinistra dietro il quale inizia una sterrata, a destra. Al termine di una rampetta, dirigersi a sinistra e proseguire su questa strada per circa 1.3 km fino al pianoro di Sylvenoire (prendere a destra all'unico bivio che si incontra), riconoscibile per la presenza di un bar e un campo sportivo. Proseguire in piano per circa un chilometro, tralasciare la deviazione a sinistra in discesa e proseguire diritto, entrando nel bosco. Seguire il divertente single track, proseguendo sempre in discesa e verso il ponte di Champlong, raggiungibile attraversando i prati soprastanti. Attraversare il ponte e svoltare a destra: percorrendo un breve tratto della provinciale, dirigersi verso Lillaz in leggera salita. Poco prima di entrare nel paese, individuare sulla sinistra una deviazione in salita con le indicazioni per il Colle e il rifugio Sogno (km 5.3).
Proseguire in salita, seguendo i tornanti, fino a superare lo sperone delle cascate, da cui si affronta una breve discesa fino al villaggio di Goilles. Proseguire sempre in salita, in direzione del Rifugio Sogno, raggiungendo dapprima la chiesetta del Cret (km 10.6) e quindi l'Alpe Tsavanis (km 13.6). La strada prosegue ancora in salita fino a spianare e raggiungere un bivio (km 15.0), dove occorre prendere a sinistra, attraversando il ponte. Seguire la strada in salita, fino a pervenire a un bivio (km 17.5), da dove diparte un sentiero a sinistra che occorre imboccare.
Il sentiero nella prima parte è difficilmente ciclabile, ma non ancora impossibile. Si raggiunge quindi un breve pianoro erboso da cui parte il traverso per il colle, assolutamente impossibile da fare in sella. Dopo circa 1.5 km di portage e 200 mt di dislivello si giunge al colle (km 19.4).
Dal colle, dopo una meritata sosta, seguire l'unica traccia in discesa che si affaccia sul vallone del Grauson. Senza possibilità di errore, il sentiero scende nel bellissimo vallone, lambendo due bellissimi laghi. Continuare a seguire le indicazioni per Gimillan, passando per Grauson (km 25.6), oltre il quale il sentiero si fa leggermente piu' tecnico. Dopo aver attraversato il fiume, inizia un breve tratto di salita, e quindi, al bivio, tenersi sulla destra, raggiungendo in breve l'abitato di Gimillan. Seguire i tornati della provinciale per il rientro a Cogne (km 35).