04/10/2018
Una nuova concezione di negozio.
BIDIGITAL
Un evento dedicato all' innovazione del digitale, si è tenuto presso la sede della SellaLab. (Centro sviluppo e innovazione di imprese del gruppo Sella.) L' evento ha contato più di 800 iscritti: Persone di ogni età, che han deciso di avvicinarsi a questo nuovo mondo. Un pubblico di: Curiosi digitali, piccoli imprenditori, liberi professionisti, startupper e studenti. L' evento si è tenuto Sabato 29 Settembre dalle 9.30 alle 18.30, dove 35 esperti hanno potuto trattare varie tematiche dedicate all' era digitale. Tra gli argomenti maggiormente affrontati vi sono stati: E-commerce, SEO, User experience e social advertising. La giornata è stata anche un ottima occasione per confrontarsi, riordinare le idee e ampliare i propri orizzonti.
FREEBIKE E BIDIGITAL
(Il mio punto di vista!)
Personalmente penso che viviamo in un epoca d'oro, dove la tecnologia ci sta dando possibilità quasi illimitate. Anche i più scettici converranno con me sul fatto che, grazie ai social e al web, piccoli imprenditori hanno finalmente la possibilità di far crescere ed innovare la loro attività, molto più velocemente di quanto non abbiano mai fatto. Questi strumenti informatici ci danno, inoltre, la possibilità di comunicare e rimanere continuamente a contatto con persone di tutto il mondo. Questo crea una sinergia molto forte che sta sviluppando esponenzialmente: Le tecnologie, lo società ed il mercato. Penso che la crisi che sta affrontando il nostro settore, legato al commercio, sia dovuta ad una difficoltà delle piccole imprese di rimanere al passo con i tempi. In 20 anni il nostro mercato, quello delle biciclette, è completamente cambiato. Si è evoluto e sta seguendo nuove direzioni. La figura del classico ciclista è ormai obsoleta, così come il concetto di negozio di biciclette di vent' anni fa.
La vera difficoltà sta nell' affrontare il problema a testa alta e con determinazione, cercando e sviluppando nuove strategie per rilanciare la propria attività.
Molti negozianti, noi in primis, lamentano o hanno lamentato, il fatto che le persone ormai "Comprano su internet..", e dedicano molto meno tempo a fare shopping per negozi. Un cambiamento radicale del commercio, basti pensare ad AMAZON o ai negozi virtuali, che chi non accetta è destinato a CHIUDERE! A ME NON PIACE LAMENTARMI! Quindi abbiamo deciso di salire sul treno e sviluppare una nuova idea di NEGOZIO di biciclette. Ormai ci siamo dietro da quasi tre anni e possiamo essere fieri del fatto che grazie al nostro lavoro di modernizzazione, la nostra attività si sta lentamente rialzando e riprendendo il largo. Capire dove si vuole andare e investire il proprio tempo e le risorse nello sviluppo di una nuova strategia di mercato. Nuove collaborazioni, nuove attività, corsi di formazione, ecc. Sono la medicina per sconfiggere questa crisi o meglio per stare al passo con questo nuovo cambiamento.
Sono molto contento di aver partecipato a questo evento, è stato molto stimolante trovare amici ed ex compagni che vedono un promettente futuro dietro a questo nuovo cambiamento.




