La stagione sta volgendo al termine. Siamo oramai a novembre, le giornate si fanno sempre più corte ed è ora di pensare ad un meritato riposo agonistico, dedicandosi alle celebrazioni per la stagione che è stata, e alla pianificazione della stagione futura. Eppure c'è chi ha ancora nelle gambe e nella testa la voglia di correre, di correre seriamente. E dunque diamo giusto lustro a tutti coloro che si sono cimentati in queste ultime gare di stagione: Chocol, Brandalese, Pellissier e Marchionatti hanno gareggiato in provincia di Savona, ancora Chocol e Marchionatti, insieme a Ferdusi, Avanzi, Nicoletto, Beltramello, Guandalini, Leone e Costenaro, hanno gareggiato a San Giacomo di Masserano in provincia di Biella, e infine Matli ha corso a Caltignaga in provincia di Novara.
Non è finita qui! Oltre al racconto delle varie competizioni, in questa newsletter troverete anche le classifiche definitive del Circuito Provinciale Udace di Biella: un secondo, un terzo e un quinto posto regalano luce al nostro team!
Infine il resoconto video della partecipazione ad ECODrive Expo 2011 con uno stand nella galleria B del Centro Commerciale "Gli Orsi" di Biella, per la presentazione in anteprima della gamma Trek FX a pedalata assistita.
Gran Fondo Sitê da Prìa (SV)
Poco meno di 500 iscritti, 400 gli arrivati, questi sono i numeri della 1ª edizione della Granfondo Sitê da Prìa. Una giornata di piena estate ha accolto i ciclisti sul percorso inedito. Le Manie, Orco Feglino, San Bernardo e il Melogno sono state le asperità da affrontare. La vittoria maschile va al russo Alexander Bazhenov, mentre la femminile alla torinese Olga Cappiello. Il percorso, inedito, ha riscosso molto successo da parte dei partecipanti, soprattutto per la doppia scalata alle Manie, la salita resa nota dal 2009 con la Milano-Sanremo dei professionisti. Ma è la salita verso Orco Feglino quella che si fa sentire veramente nelle gambe che, ormai giunte a fine stagione, risentono pure del “quasi facile” Colle del Melogno. (fonte Enrico Cavallini).
Presenti anche alcuni dei nostri migliori guerrieri pedalatori i quali, nonostante l'abbondante dislivello, hanno rapidamente coperto i 97 chilometri del percorso. Prestigioso 2° posto di categoria per Michel Chocol, ma ottimi anche i risultati degli altri tre: Gianni Brandalese, Paul Pellissier e Andrea Marchionatti.
Le CLASSIFICHE della Sitê da Prìa (SV):
Percorso Lungo:
12° Ass. 2° Cat. Chocol Michel
65° Ass. 13° Cat. Brandalese Gianni
66° Ass. 17° Cat. Pellissier Paul
229° Ass. 25° Cat. Marchionatti Andrea
San Giacomo di Masserano (BI), Udace
Domenica 9 ottobre 2011 si è tenuta l'ultima prova del campionato pronvinciale Udace CSEN, con il 27° Trofeo Vilma e Luigi Dondi, valido anche come 7° Memorial Angelo Pedrotti e 24° Trofeo Città di Cossato. Partenza e arrivo erano fissati in frazione San Giacomo di Masserano, in provincia di Biella. Sui 70 chilometri complessivi il FreeBike Cycling Team ha dato spettacolo sin dall'inizio, con il forcing (diventato poi una vera e propria fuga), di un gruppetto in cui c'era anche Michel Chocol, e ad inseguire la fuga l'instancabile lavoro di tutti gli altri, tra i quali anche Luigi Ferdusi e Andrea Avanzi i quali hanno tenuto duro sino all'ultimo, agevolando una possibile vittoria del "Biondino". Il risultato finale è il seguente. La gara, vinta in maniera assoluta da Emiliano Paiato, il quale si è imposto in voltata, Chocol è 3°. Per quanto riguarda i risultati di categorie, tra i Senior 3° Chocol, che raccoglie anche 8 punti, 11° Avanzi, 18° Ferdusi e 32° Nicoletto. Tra i Gentlemen Beltramello è 13°. Hanno partecipato alla gara anche Guandalini, Leone, Marchionatti e Costenaro.
Caltignaga (NO), Udace
Sabato 29 ottobre 2011 si è tenuto il Gran Premio d'Autunno, Memorial Felice Laorenti, organizzato dall'A.S.D. Novara che Pedala. La gara, con partenza da Caltignaga (NO), prevedeva la ripetizione del circuito di 15 chilometri per 4 giri, coprendo così un totale di 60 chilometri. Il nostro Paolo Matli, sebbene la conclusione della stagione sia oramai imminente, ha preso parte a tale competizione. La gara, condotta a 43 chilometri orari di media, ha visto vari tentativi di fuga nei primi tre giri, risultati però tutti vani. Solo durante il quarto giro vi è stato l'affondo decisivo del nostro corridore, il quale è riuscito a portar via il gruppetto vincente. All'ultimo chilometro un ulteriore forcing non gli concede la vittoria, ma comunque un ottimo terzo posto. Bravo Paolo!
Circuito Provinciale UDACE di Biella
Terminata la stagione delle gare in linea Udace, ecco le classifiche complessiva e definitiva dopo le 14 prove della provincia di Biella, divise per categorie. Brillanti protagonisti di tali classifiche alcuni dei ragazzi del team, tra i quali: Paolo Matli, Michel Chocol, e Marco Beltramello.
Le CLASSIFICHE del Circuito Provinciale UDACE di Biella, dopo 14 prove:
Debuttanti, Cadetti, Junior:
1° Ass. 88 p.ti (J) Perracchio Vincenzo
2° Ass. 37 p.ti (C) Chiocchetti Marco
3° Ass. 35 p.ti (J) Droz Yuri
...
» 5° Ass. 33 p.ti (C) Matli Paolo
Senior:
1° Ass. 84 p.ti (S) Saia Salvatore
» 2° Ass. 65 p.ti (S) Chocol Michel
3° Ass. 47 p.ti (S) Paiato Emiliano
Veterani:
1° Ass. 83 p.ti (V) Finotti Andrea
2° Ass. 67 p.ti (V) Zola Roberto
3° Ass. 39 p.ti (V) Montella Sabatino
Gentlemen:
1° Ass. 73 p.ti (G) Sarasso Massimo
2° Ass. 66 p.ti (G) Licari Giuseppe
» 3° Ass. 44 p.ti (G) Beltramello Marco
Supergentlemen A:
1° Ass. 90 p.ti (A) Segala Gino
2° Ass. 64 p.ti (A) Busato Dino
3° Ass. 49 p.ti (A) Crugnola Paolo
Supergentlemen B:
1° Ass. 98 p.ti (B) Granetto Umberto
2° Ass. 83 p.ti (B) Vidale Antonio
3° Ass. 27 p.ti (B) Basilio Alberto