Il sole anomalamente caldo di fine settembre ed inizio ottobre mantiene alta la voglia di gareggiare dei nostri ragazzi. Lo spirito dimostrato in queste ultime gare dal FreeBike Cycling Team è davvero quello giusto: il senso di squadra sta crescendo sempre più. Lo sviluppo di interessi comuni, l'inseguimento di obiettivi di squadra, l'altruismo e l'impegno, la determinazione e la forza di non mollare mai, stanno sempre più disegnando una squadra dei sogni, una squadra che va a rasentare la perfezione sotto la gran parte degli aspetti. Si è corso domenica 25 settembre a Valle San Nicolao (BI), e Domenica 2 ottobre a Quarona (BI) per quanto riguarda le gare in linea Udace. Si è corsa anche la Prevostura, ultima prova di Coppa Piemonte MTB 2011. Risultati numericamente poco soddisfacenti, ma decisamente importanti se li vediamo nell'ottica del rafforzamento del gruppo. L'impegno profuso è stato massimo, e questo è l'importante. Ci si prepara così ad un fine stagione scoppiettante, con le ultime gare che dovranno suggellare un'ottima stagione agonistica, e dovranno regalare quelle motivazioni necessarie per affrontare un lungo inverno di allenamenti.
Valle San Nicolao (BI), Udace
Domenica 25 settembre 2011, nel giorno in cui si è corso il Mondiale dei professionisti a Copenaghen, i nostri campioni si sono cimentati in una prova maiuscola di squadra, sebbene il risultato sia venuto solo a metà. Si è per l'appunto tenuto domenica il 12° Memorial intitolato a Marco Carta Fornon, gara in linea Udace di 65 chilometri, organizzata dall'Unione Sportiva Vallese. 4 i giri totali del circuito, con insidie non da poco, e salite e strappi che, su una gara che si svolge ad una media altissima, fanno la differenza. Dopo una fuga iniziale, i ragazzi del FreeBike Cycling Team ricuciono i fuggitivi e il gruppo. Con un lavoro di squadra encomiabile Luigi Ferdusi viene condotto sino quasi all'arrivo, quando il campione di Ponzone si lancia in una volata alla Philippe Gilbert, su uno strappo in salita. La fortuna però non è dalla sua poichè sul più bello la catena salta, e addio vittoria. All'arrivo deluso viene consolato dall'intero gruppo, secondo il principio per cui si è squadra prima, durante e anche dopo la corsa! Bella ed impegnativa anche la gara dei Gentlemen, dove Tosin e Beltramello hanno davvero dato tutto! Detto ciò andiamo a vedere la classifica finale. Tra i Senior, Luigi Ferdusi giunge comunque sul podio nonostante l'inconveniente, guadagnando la 3ª posizione di categoria, la 4ª assoluta, e ben 8 punti Udace; Michel Chocol, dopo essersi generosamente messo a disposizione della squadra, ottiene un 6° posto di categoria e 7° assoluto, con 5 punti. Più avanti in classifica, sempre tra i Senior Andrea Avanzi 35° di categoria, 36° assoluto, Fabio Sartore 43° di categoria e 44° assoluto e Alberto Guandalini, 58° di categoria e 59° assoluto; mentre tra i veterani, Andrea Costenaro è giunto 49° di categoria e 50° assoluto. Come detto nei Veterani Marco Beltramello si è classificato in 11ª posizione sia assoluta sia di categoria, e Claudio Tosin in 13ª. Bravi ragazzi, ottimo lavoro!
Quarona (BI), Udace
Domenica 2 ottobre 2011, si è tenuto a Quarona in provincia di Biella, il 1° Trofeo Festa Democratica, gara organizzata dall'A.S.D. Pedale Cossatese - Cicli Gervasio. Sui 60 chilometri del percorso i nostri si sono messi in luce specialmente nella prima parte di gara. I 50 chilometri orari di media hanno reso tiratissima la gara. Ad un certo punto, quando il momento era quello giusto, è partita la fuga buona, ma come può negli epiloghi mondiali, nessuno dei nostri era dentro. La gara si è conclusa con la riuscita della fuga, e una volata del gruppo inseguitore. La classifica: tra i Senior Andrea Avanzi è 21° assoluto e 10° di categoria, Alberto Guandalini è 31°, Luigi Nicoletto è 51° e Fabio Sartore è 53°; tra i Cadetti Paolo Matli si classificato 54° assoluto, ma 2° di categoria: bravissimo! Tra i Gentlemen Marco Beltramello è 9°, mentre Claudio Tosin è 29°. Avanti con grinta guardando alla prossima!
La Prevostura (BI), Coppa Piemonte MTB
Domenica 2 ottobre 2011 si è svolta in provincia di Biella la 13° edizione de "La Prevostura", decima ed ultima prova del circuito di Coppa Piemonte MTB. Il nostro Roberto Zulian era ovviamente presente per onorare tutte le prove del circuito, ma soprattutto per correre con l'orgoglio di aver tenuto duro in un periodo in cui le situazioni e le emozioni familiari (è diventato papà da poco), gli hanno consumato parecchie energie. Nonostante un costante impegno, una dedizione encomiabile, ed una determinazione sempre presente, il bravo biker, in quest'ultima prova non raccoglie ciò che merita, anzi! La sfortuna si accanisce su di lui, e soprattutto sul suo mezzo: una Specialized preparata da FreeBike. La catena si spezza lasciandolo a piedi, con l'amaro in bocca. Chiude questa bella stagione off-road con diverse soddisfazioni, un po' di stanchezza (dovuta anche alle troppe gare disputate sotto la pioggia), e con un ultimo capitolo un po' troppo amaro: non se lo meritava! Lui a caldo si definisce «dismalcurà», ovvero decisamente afflitto: siamo sicuri che l'inverno ritemprerà il nostro campione della terra, il quale potrà godersi la sua nuova situazione familiare, ricaricando le batterie per bene, in vista del prossimo anno!! Bravo Roberto, complimenti da tutti noi!!