Terminata la stagione sotto il punto di vista delle GranFondo del circuito Coppa Piemonte, il FreeBike Cycling Team si distingue ampiamente nell'ambito delle gare in linea Udace. Michel Chocol, Luigi Ferdusi, Andrea Avanzi, Claudio Tosin, Marco Beltramello, Luigi Nicoletto e Gian Antonio Ronzani si sono distinti nelle gare di sabato a Graglia (BI) e Suno (NO), domenica a Cossato (BI), e mercoledì a Guardabosone (BI). In questo modo, dopo 12 prove del circuito Udace Biella, Beltramello tra Gentlement è 3° con 30 punti, Chocol, con 60 punti è 2° tra i Senior, e con 28 punti Paolo Matli è 5° nei Cadetti.
Non è finita qui: Roberto Zulian ha partecipato alla 9ª e penultima tappa di Coppa Piemonte MTB, a Condové (TO), per la Collombardo Superbike!
Per quanto riguarda il ciclismo professionistico due sono gli spunti importanti: il ritorno del Vino, e i Mondiali a Copenaghen, con mille polemiche sul tasso di qualità della macchina organizzativa.
Graglia (BI), Udace
Sabato 17 settembre 2011 si è tenuta a Graglia, in provincia di Biella, una delle prove del Campionato Regionale della Montagna, valido anche come 13°Memorial Mario Pinarello, nonché come 3° Memorial Elso Rama. Ovviamente i colori del FreeBike Cycling Team erano presenti anche a questo classico appuntamento caratterizzato dalla classica cronoscalata individuale dedicata alla memoria di Mario Pinarello, che vede la partenza dalla frazione di Vagliumina e l’arrivo, dopo poco più di 7 chilometri, di fronte allo stabilimento della Lauretana, con una pendenza media intorno all’8% con punte fino al 14/15% per circa 400 metri di dislivello. Poco più di 24 minuti per Gian Antonio Ronzani, il quale si classifica 40° assoluto al termine della competizione.
Suno (NO), Udace
Sabato 17 settembre 2011 si è tenuto a Suno, in provincia di Novara, il Gran Premio Circolo ARCI, manifestazione organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Novara che Pedala. 60 i chilometri di gara. Grande prova dei nostri portacolori. Nella categoria Senior uno strepitoso Andrea Avanzi coglie il 2° posto e 9 preziosi punti Udace. Superbo!
Cossato (BI), Udace
Domenica 18 settembre 2011 si è tenuto il 5° Trofeo città di Cossato, gara organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Pedale Cossatese - Cicli Gervasio. Sui 54 chilometri del percorso il FreeBike Cycling Team si è distinto alla grande. Al traguardo 1° assoluto e di categoria il biondino italo-franco-belga Michel Chocol, che mette in saccoccia anche 10 punti. Sullo stesso podio dei Senior sale anche Luigi Ferdusi, terzo, con 8 punti. Sempre nella medesima categoria anche Andrea Avanzi 30°. Nella categoria Gentleman, dopo mille tentativi andati vani, Marco Beltramello raggiunge il 16° posto, mentre l'inossidabile Claudio Tosin il 18°. Bravissimi!
Guardabosone (BI), Udace
Mercoledì 21 settembre 2011 si è tenuto a Guardabosone, in provincia di Biella, il 3° Trofeo ARCI Terrieri, gara in linea Udace, organizzata dal Pedale Cossatese. Al termine dei 62 chilometri di gara i nostri si sono fatti valere quanto basta per fare un'ottima figura! Nella gara dei Senior Fabio Sartore giunge 42° assoluto e 14° di categoria, mentre Luigi Nicoletto giunge 60° assoluto e 20° di categoria. Andando a cercare nella categoria Gentlemen invece troviamo Claudio Tosin, il quale si regala un gran bel risultato: 6° assoluto e 5° di categoria, raccogliendo anche 6 punti Udace.
Condovè (TO), Coppa Piemonte MTB
Domenica 18 settembre 2011 si è tenuta a Condové, in provincia di Torino, la Collombardo Superbike, la 9ª e penultima tappa del circuito Coppa Piemonte MTB , alla quale ovviamente ha partecipato il nostro biker (anzi Superbiker, vista l'occasione), Roberto Zulian. Non finisce la serie di gare bagnate: questa, a causa delle condizioni meteo fortemente avverse, ha subito un'accorciamento di percorso a favore della sicurezza, da 45 a 33 chilometri complessivi. Il nostro Roberto ha terminato la corsa, senza inconvenienti tecnici, e nemmeno fisici, al 201° posto assoluto e 39° di categoria.
Bravo!
Alexandre Vinokourov correrà anche nel 2012:
Ebbene sì, dopo il break forzato nella stagione 2011 a causa di una rovinosa caduta che l'ha messo fuori gioco, l'insaziabile corridore kazako ritroverà le due ruote partecipando in questa stagione alla classica di chiusura, il Giro di Lombardia, ma soprattutto ripartirà il prossimo anno con l'Astana, per vivere ancora una stagione ad alti livelli, che lo condurrà alle Olimpiadi di Londra 2012. Una volontà di ferro!
Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada 2011 a Copenaghen (DK):
Una settimana di fuoco per il ciclismo in terra danese: le prove contro il tempo e le gare in linea saranno protagoniste nella città più cicloautonoma d'Europa. Nonostante i numeri esaltino l'amore dei danesi per la bicicletta, numerose sono le polemiche per l'organizzazione decisamente carente della manifestazione. In attesa della gara principe, ovvero la prova in linea dei professionisti di domenica, il nostro medagliere rimane a quota zero. Gli australiani, i neozelandesi, e il mondo del ciclismo anglosassone ha dimostrato che i nuovi metodi di allenamento regalano risultati incredibili: dall'allenarsi in pista, all'utilizzo del cronometro, dei dati "telemetrici" e così via.
Aspettiamo i ragazzi di Bettini per una buona prova che magari riscatti la spedizione italiana, finora un poco carente sotto il punto di vista dei risultati.
Ecco un paio di video che riassumono le prime due giornate!