No, non sono state solo le condizioni meteorologiche ad ispirarmi questo titolo per la newsletter di inizio settembre. L'alta pressione ha portato tanto caldo, tanta umidità, ma anche tanta adrenalina e voglia di vincere ai nostri corridori! Ed ecco quindi che il resoconto delle gare di fine estate diventa corposo e pieno di notizie positive per i portacolori del FreeBike Cycling Team. E dunque andremo ad analizzare le gare in linea Udace di Villata (VC), Boca (NO) e Cerrione (BI) con la vittoria di Matli nella sua categoria, e le gran fondo della Nocciola - Alta Langa (CN), presso la quale Chocol ha guadagnato il secondo gradino del podio, e Colnago Piacenza (PC), la quale ha chiuso il circuito di Coppa Piemonte strada 2011. Non mancherà uno sguardo al ciclismo della polvere con la Clavierissima (TO) di Coppa Piemonte MTB. Chiuderemo con un richiamo al ciclismo professionistico con la Vuelta a España 2011 che sta riservando ogni giorno sorprese sempre più interessanti.
Villata (VC), Udace
Mercoledì 24 agosto 2011 si è tenuta a Villata (VC), la classica gara in linea Udace. 60 i chilometri di gara, o meglio un circuito di 20 chilometri da ripetere complessivamente tre volte. La gara, organizzata dall'A.S.D. VeloClub Villata, era valida come 6° Memorial Roberto Ferraro, nonché come 5° Trofeo Comune di Villata. Marco Beltramello e Claudio Tosin si sono cimentati in questa gara, dalle insidie omnipresenti. Entrambi buoni piazzamenti, sebbene la delusione per Marco sia palpabile, visto che la gara è stata impeccabile per gran parte del suo svolgimento. Le sue parole al termine della prova: «Resisto in fuga all'interno di un gruppetto di quattro corridori sino ai 2 all'arrivo, ma il gruppo sta rimontando: a quel punto pecco di presunzione e mi metto davanti a tirare. Ai 250 metri i 3 compagni mi saltano da dietro e non ho la forza di accodarmi: loro fanno il podio e io non faccio nemmeno 4° perchè ai 50 metri il gruppo rientra. Peccato». Bravo comunque per coraggio e schiettezza!
Boca (NO), Udace
Sabato 27 agosto 2011 si è tenuta a Boca (NO), il "ritorno" della classica corsa in linea novarese, organizzata A.S.D. Ciclo Amatori Borgomanero e dallo staff del Ristorante "Da Paniga" e valida come "Gran Premio Bar Pinguino". Un percorso di 60 chilometri circa, 5 giri da chiudere fra i valloni di Boca, Maggiora e Cavallirio. Andrea Avanzi ha scelto di prender parte a questa gara, impegnandosi al massimo. Il 14° posto premia il suo impegno, sebbene non ci siano punti per lui. Bravo comunque!
Gran Fondo della Nocciola - Alta Langa (CN)
Domenica 28 agosto 2011 si è tenuta a Bossolasco (CN), la Gran Fondo della Nocciola - Alta Langa. Quattro sono le salite di diversa difficoltà che hanno contraddistinto i 91 chilometri del percorso (sebbene ridotto a causa del maltempo dei giorni precedenti), tutte dedicate ai grandi del ciclismo: Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Charly Gaul e Louison Bobet. Ad onorare i colori del FreeBike Cycling Team tre campioni non da poco: Michel Chocol, Emiliano Paiato e Claudio Ursella. Ma vediamo com'è andata:
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo della Nocciola - Alta Langa:
Percorso Lungo:
2° Ass. 1° Cat. Chocol Michel
27° Ass. 8° Cat. Paiato Emiliano
262° Ass. 25° Cat. Ursella Claudio
Cerrione (BI), Udace
Domenica 4 settembre 2011 si è tenuta a Cerrione (BI), la corsa in linea Udace, organizzata dal Comitato Provinciale Udace di Biella e valida come "10° Memorial Gennaro Scotti". 75 i chilometri che Paolo Matli, Luigi Ferdusi, Luigi Nicoletto e Claudio Tosin hanno percorso assieme agli altri assatanati corridori! Come da copione la gara è stata segnata da una partenza lampo, specialmente nella categoria cadetti, junior, senior e veterani. In sei all'attacco sin dalle prime fasi: nel gruppetto anche il nostro Matli, affiancato per l'occasione anche dal campione italiano dei veterani. La fuga dura praticamente tutta la gara: un forcing davvero tosto, portato avanti a 45 di media. Peccato però che all'ultimo giro i corridori siano stati sorpresi dal diluvio universale che ha ovviamente scombussolato i piani dei più. Dal gruppetto di testa scattano in 2, Vallante e Locatelli, i quali arriveranno con il medesimo ordine sino all'arrivo. Dietro invece il rimanente quartetto viene raggiunto da Tosato e Ceralli. Insomma al traguardo enorme è la soddisfazione per Paolo Matli che conquista un ottimo 7° posto assoluto, ma soprattutto un 1° di categoria che gli regala altri 10 punti! A 30 secondi il gruppetto di Ferdusi, 8° di categoria e 14° assoluto con 3 punti, e poi Nicoletto a circa 2 minuti, 12° di categoria e 30° assoluto. Tra i gentlemen Claudio Tosin ha chiuso al 15° posto di categoria e 23° assoluto. Complimenti a tutti! (un ringraziamento doveroso a Paolo Matli per il puntiglioso e celere resoconto!)
Gran Fondo Colnago Piacenza (PC), Coppa Piemonte e Brevetto Appennino Via Emilia
[...] Domenica 4 settembre, a Piacenza, la Granfondo Colnago ha messo la parola “Fine” al calendario 2011 della Coppa Piemonte. Una manifestazione organizzata egregiamente, sfortunatamente visitata da un dispettoso Giove Pluvio apparso sul piacentino proprio nel periodo della manifestazione... e poi il sole beffardo. Domenica 20 novembre, ad Acqui Terme (AL), le premiazioni della Coppa Piemonte e tutte le frizzanti novità per un 2012 ancora più bello. [...] (fonte CoppaPiemonte.it) » 3'800 gli iscritti e, nonostante la pioggia sulla linea di partenza, ben 3'500 i ciclisti che hanno scelto di prendere parte per quest'ultima prova di Coppa Piemonte. Piacenza Expo ospita la partenza senza pioggia, ma con strade già bagnate. La corsa inizia subito veloce e ritmata. Il cancello di suddivisione tra il lungo e il medio è stato chiuso con un'ora d'anticipo a causa di un temporale dirompente che si è scatenato sulla salita di Santa Barbara. La squadra del FreeBike Cycling Team era presente in massa con ben 12 coraggiosi corridori. Alcuni di loro poi oltre alla classica voglia di correre hanno messo in campo un'ulteriore dose di adrenalina dovuta alla spinta per la conquista di traguardi importanti, come per i biellesi Chocol e Beltramello, i quali erano alla conquista della maglia di leader di categoria. Si è chiuso positivamente quindi il calendario della Coppa Piemonte edizione 2011. Non resta che attendere la cigliegina sulla torta, con le premiazioni finali e la consegna ufficiale delle maglie ai vincitori. Acqui Terme, il prossimo 20 novembre, ospiterà tale evento. Sarà tuttavia anche l'occasione di conoscere le tante novità che contraddistingueranno la nuova stagione 2012. Il presidente del FreeBike Cycling Team, e tutto il suo staff rivolge a tutti gli associati che hanno preso parte alla Coppa Piemonte, un sentito ringraziamento e un caloroso complimento per la tenacia e l'impegno impiegati!
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo Colnago Piacenza:
Percorso Medio:
36° Ass. 15° Cat. Avanzi Andrea
40° Ass. 17° Cat. Chocol Michel
91° Ass. 30° Cat. Brandalese Gianni
343° Ass. 112° Cat. Pozzi Federico
373° Ass. 72° Cat. Ronzani Gian Antonio
466° Ass. 157° Cat. Gatto Luca
500° Ass. 103° Cat. Greco Vito
553° Ass. 117° Cat. Ursella Claudio
589° Ass. 119° Cat. Sartore Fabio
726° Ass. 16° Cat. Ferron Luciana
1099° Ass. 27° Cat. Coda Silvia
Percorso Lungo:
66° Ass. 10° Cat. Beltramello Marco
Clavierissima (TO), Coppa Piemonte MTB
Domenica 4 settembre 2011 si è tenuta l'ottava prova di Coppa Piemonte MTB: la Clavierissima 2011. Dopo alcune edizioni corse con il meteo a favore, ieri la Clavierissima si è corsa con il maltempo: nebbia, freddo e pioggia hanno caratterizzato tutta la giornata facendo sì che meno di 300 corridori siano arrivati al traguardo su 400 partiti. Nella gara maschile va segnalata l'ottima prestazione di Diego Rosa, il giovane portacolori del Team Giant, dopo l'ottavo posto tra gli Under 23 a Champery ha chiuso al secondo posto dietro a Pallhuber cedendo strada soltanto nel finale, terza piazza per Johannes Schweiggl. Tra le donne invece la gara non ha avuto storia e la colombiana Parra ha vinto con oltre venti minuti di vantaggio su Mariangela Cerati e Barbara Piralla.
Partito, e ovviamente arrivato al traguardo, il nostro Roberto Zulian, il quale, sotto la pioggia, si è ben comportato. Con 2 ore 56 minuti e 56 secondi ha guadagnato il 200° posto assoluto, ma soprattutto il 43° di categoria. Mancano solo più due tappe per chiudere la Coppa Piemonte: staremo a vedere!
Vuelta a España 2011
Il giro di Spagna sta volgendo pian piano al termine. Alla 15ª tappa lo spagnolo Juan José Cobo del Team Geox è in testa alla classifica generale, dietro di lui una coppia di inglesi del Team Sky Christopher Froome (20"), e Bradley Wiggins (46"). Migliore squadra il Team Geox TMC, maglia verde allo spagnolo Joaquin Rodriguez, maglia a pois al francese David Moncoutie.
Tanti su internet si sono chiesti come mai la RAI non trasmette nemmeno un minuto di Vuelta, dopo aver coperto egregiamente Giro d'Italia e Tour de France. Semplice, i diritti TV per quest'anno (e almeno fino al 2012 compreso) li detiene EuroSport, canale satellitare all'interno della piattaforma a pagamento SKY TV Italia.