Quest'estate le condizioni meteo sono state decisamente poco favorevoli: prima la pioggia poi un'afa tremenda; inoltre le attuali notizie dal mondo non mettono di certo allegria. I nostri paladini del ciclismo amatoriale tuttavia non si sono dati per vinti, anzi! Tanti in vacanza hanno portato con loro l'amata due ruote per non perdere l'allenamento, tanti si sono dati alle gare, ed alcuni di essi hanno anche centrato importanti risultati! In primis Beltramello e Chocol i quali si sono regalati importanti soddisfazioni. Protagoniste di questa newsletter saranno: la neonata Maratona del Bianco e le gare UDACE di Occhieppo (BI), Suno (NO), e Costanzana (VC).
Non è finita qui, parleremo del ciclismo professionistico: non solo temi agonistici, ma anche il mercato, decisamente infuocato, che sta segnando l'estate 2011.
In ultimo, tenenevi pronti! A breve verrà dedicata un'intera newsletter all'indimenticabile esperienza vissuta da Luigi Ferdusi, il quale è stato ospite V.I.P., presso il Tour de France 2011, del BMC Racing Team, potendo partecipare alla grande festa parigina, per il trionfo di Cadel Evans.
Maratona du Mont Blanc (AO)
La Maratona du Mont Blanc ha esordito con la sua prima edizione, superando la prova brillantemente a detta di tutti i partecipanti. Ben 461 sono i ciclisti che hanno terminato la gara con partenza ed arrivo alla Thuile (AO). Gli organizzatori del velo club La Thuile hanno fatto le cose in grande, proponendo una serie di servizi di alto livello. Il risultato finale ha preso forma sulla salita di Carellaz. Il nostro Michel Chocol ha dato vita ad un interessante tentativo sul Colle San Carlo (10 chilometri al 10% di pendenza ascensionale), tuttavia affaticato ha dovuto accontentarsi di un comunque soddisfacente 5° posto finale. (Si ringrazia Luca Casali per il puntuale racconto dei fatti).
Occhieppo (BI), Udace
Domenica 14 agostro 2011 si è tenuto ad Occhieppo Inferiore (BI) il 4° Memorial Danilo Ferrari Comune di Mongrando, organizzato dal Pedale Cossatese, e valido anche come 1° Trofeo Comune di Occhieppo Inferiore e 11ª prova del Campionato Provinciale Biellese. Il percorso era davvero splendido: a testimoniarlo sono stati i commenti a fine gara dei partecipanti i quali erano entusiasti per le caratteristiche del tracciato non proibitivo, ma giustamente selettivo. Al termine della gara taglia il traguardo con le braccia al cielo il nostro "Sputnik" Michel Chocol, che raccimola anche 10 punti. Ottimo quinto posto, sia assoluto, sia di categoria, per Marco "Psycho" Beltramello, il quale di punti ne raccoglie ben 6. 22° posto di categoria, 24° assoluto, per Claudio Tosin.
Suno (NO), Udace
Sabato 20 agostro 2011 si è tenuto a Suno (NO), il Gran Premio Uva Fragola, organizzato dall'A.S.D. Novara che Pedala. Michel Chocol, a distanza di meno di una settimana riesce ad ottentere un altro ottimo risultato giungendo secondo al traguardo, e aggiudicandosi così 9 punti.
Costanzana (VC), Udace
Domenica 21 agosto 2011 si è tenuto a Costanzana (VC), il 6° Trofeo Comune di Costanzana, organizzato dall'A.S.D. Pedale Trinese, e valido anche come 4° Memorial Chicco. Marco Beltramello ha trionfato coprendo i 60 chilometri del percorso da vero campione. Il racconto della gara lo lasciamo direttamente alle sue parole: "Oggi a Costanzana grande vittoria, tutta Vercelli aveva il fazzoletto in mano per le lacrime di commozione e gioia! Ho tentato la fuga al secondo giro ma il gruppo ha reagito, poi al penultimo sono rientrato su 5 corridori che erano fuori, portandomene dietro altri 3. All'ultimo giro però tutti avevavano un ritmo inferiore al mio per cui mi sono messo davanti ai 44 di media e piano piano sono saltati quasi tutti tranne 2. Siamo arrivati in 3 ma non c'è stata storia nella volatina!". Marco così si è accaparrato anche 10 punti Udace: bravo!
Eneco Tour 2011
Il giro dei Paesi Bassi si è concluso con la vittoria di Edvald Boasson Hagen. Il norvegese ha preceduto di 22 secondi il belga Philippe Gilbert, e di 28 lo scozzese David Millar. In realtà il velocista del Team Sky si è aggiudicato anche la classifica a punti e quella come miglior giovane. In luce anche il giovane cronoman americano del BMC Racing Team, Taylor Phinney.
The Larry H. Miller Tour of Utah 2011
Levi Leipheimer, dopo aver percorso 648 chilometri complessivi suddivisi in 6 tappe, si è aggiudicato i Tour dello Utah, svoltosi in concomitanza con l'Eneco Tour, imponendosi su Sergio Luis Henao Montoya e Janez Brajkovic. Complimenti all'americano che non perde mai lo smalto!