Molto più di un semplice prodotto. A volte dietro un prodotto vi sono anni e anni di investimenti in ricerca e sviluppo.
VITTORIA MEZCAL
Il copertone Vittoria Mezcal è uno dei più utilizzati nelle competizione di medio alto livello, una gomma che cambia copletamente le regole del gioco. Questo grazie ad un design innovativo ed all' utilizzo di nuove tecnologie. (ES. Il Grafene!)
Prima di analizzare la gomma vi consigliamo di guardare questo filmato....
CARATTERISTICHE:
La gomma Vittoria Mezcal è stata studiata, progettata e costruita come gomma da XC dalle alte prestazioni.
In questo articolo analizzeremo la versione più bella. Che con un prezzo, di listino, di 59.95€ racchiude numerose tecnologie che cambiano altamente le regole del gioco. E' proprio grazie a queste tecnologie che Vittoria sta diventando leader mondiale nella produzione di ruote e copertoni per bicicletta road e off-road.
IL DESIGN:
Nella parte centrale del battistrada, il Mezcal presenta tasselli ben definiti disposti a cresta per massimizzare velocità e fluidità nei tratti più lineari. Massimizzando inoltre la resa aerodinamica in velocità e garantendo comunque un ottimo grip in frenata. I tasselli centrali sono anche disposti in modo simmetrico ma alternato e flettono nella direzione di sterzata in modo da migliorare la guidabilità ed il grip in curva.
Sui lati, la Vittoria Mezcal presenta tasselli più pronunciati che conferiscono un' ottimo grip in curva e nelle frenate su terreni dissestati senza però incidere eccessivamente sulla scorrevolezza.
Di serie la gomma esce con una carcassa da 120TPI (Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm)), Questo vuol dire che, a differenza dei copertoni da 60TPI, presenta una struttura molto più elastica, leggera e flessibile; incidendo in parte sulla resistenza.
4C:
La tecnologia 4C permette di costruire la gomma con 4 tipi differenti di materiale, ognuno studiato appositamente per la sezione del copertone in cui verrà inserito.
Sui bordi verrà inserito del materiale molto più morbido. Questo perchè in curva, durante le pieghe la gomma ha bisogno di molta aderenza, che in molti casi può davvero fare la differenza. Una spalla morbida permette alla gomma di flettersi e aderire meglio sul terreno, sopratutto in caso di terreno bagnato e viscido.
Al contrario la parte centrale deve essere un pò più robusta, perchè in frenata è quella che più viene sollecitata. Una maggiore resistenza, nella sezione centrale del copertone, lo fa durare più a lungo, protegge il cerchio in caso di urti e migliora le prestazioni in pedalata.
Questa tecnologia viene utilizzata anche sui copertoni da strada rendendoli altamente competitivi.
Il filmato della macchina che viene utilizzata per questo tipo di tecnologia:
IL GRAFENE:
Vittoria è di recente balzata all’attenzione con l’introduzione di un nuovissimo materiale che sembra risolvere lo storico conflitto fra grip, resistenza all’usura, al taglio ed il PESO.
(IL GRAFENE: Il grafene è un materiale, derivante dalla graffite, costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo). Ha la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica.)
Con la grandiosa versatilità del Grafene Vittoria è riuscita a migliorare il compromesso tra velocità, aderenza e resistenza. Guadagnandosi ottimi consensi fra gli utenti e facendo crescere il prestigio dell' azienda. Questo è possibile, spiegandola alla buona, grazie alle nano particelle che durante il rotolamento si allineano al senso di marcia, riducendo l' attrito. Al contrario durante la frenata o un rallentamento in curva, una deformazione della superficie della gomma crea un disallineamento delle nanoparticelle, aumentando l' attrito e quindi il grip sul terreno.
Questo sistema viene chiamato ITS, acronimo di Intellingent Tire Sistem. Che molte aziende stanno incominciando a sviluppare per migliorare al meglio i propri prodotti.
Infine il grafene, grazie alla sua estrema resistenza, conferisce alla gomma un ottima resistenza al taglio e all' usura. Permettendo di diminuire il peso della gomma senza incidere sulla sua resistenza.
ABBIAMO DETTO PRATICAMENTE TUTTO QUELLO CHE C' ERA DA DIRE!
Un prodotto di alta qualità, creato da ingenti investimenti dell' azienda in ricerca e sviluppo.
Spero che l' articolo vi sia piaciuto, se avete domande o chiarimenti non esitate a commentare! :D