Una Domenica tra i boschi e le montagne del biellese in Mountain Bike e Gravel.
Nella parte occidentale del Biellese, nella Valle d'Oropa, a pochi km dalla Valle D'Aosta.
La Domenica mattina pochi amici, a distanza di sicurezza, con le loro bici tra i sentieri del territorio biellese.
Inizia un'avventura tra fatica e stupore per un territorio ancora tutto da svelare, sia per noi che nasciamo da questa terra forgiata dall'acqua e dalla roccia o per chi non ha ancora avuto modo di conoscerne i tesori.
Partenza in mattinata tra i sentieri che costeggiano il parco della Burcina passando poi per il sentiero del vecchio trenino che ci porta alla tanto amata Oropa dove ci aspetta una pausa dallo storico "caffè Deiro" consigliatissimo per i suoi Mucroncini e piccole specialità del luogo.
Riprendendo il nostro tracciato risaliamo per la strada asfaltata del Tracciolino. Dopo qualche chilometro troveremo sulla destra una strada molto ripida che ci porterà, snodandosi per pratoni sempre in buona pendenza sino alla "Muanda"; a circa mezz'ora buona dall'inizio di quest'ultimo tratto di strada dovremo stare attenti ad imboccare la mulattiera che si troverà sulla sinistra a seguito di una curva.
Da qui sarà l'ultimo tratto da percorrere tutto in un falso piano con piccoli strappetti che ci condurrà all'Alpe "SETTE FONTANE" La vista è mozzafiato con scorcio panoramico su tutto il Biellese (la Domenica scorsa purtroppo il tempo era da lupi ;) ma ogni tanto il sole ci donava qualche sprazzo di vista).
Per tutto il percorso si possono ammirare la flora e se siete fortunati la fauna dei nostri boschi e montagne: soprattutto nell'ultimo tratto che in maggio si ricopre di narcisi bianchi e in quota con genziane blu, le prime marmotte che escono dal letargo le potrete sentire fischiettare e chissà magari qualche cerbiatto o volpe.
Questo nostro "primo" tracciato lo abbiamo voluto condividere con voi e potete richiederlo via whatsapp al nostro numero 333 5468143.
Vi invieremo la cartina dettagliata del tracciato che abbiamo registrato con Gramin; così che sarà anche per voi semplice seguire le varie tappe.