Uno stanziamento di 120 milioni di euro che punta ad incentivare la mobilità sostenibile, ridurre la presenza di persone sui mezzi pubblici e l'inquinamento. Coinvolgendo quindi tutti i mezzi di trasporto individuale come biciclette (anche a pedalata assistita), monopattini, overboard, monoweel e segway. Bonus bici facciamo un po' di chiarezza:
Negli ultimi giorni si sta parlando molto del nuovo decreto di Rilancio che il Governo ha stanziato per incentivare la mobilità a seguito dell'emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro Paese negli ultimi mesi.
Ma a chi spettano i 500 euro?
L'incentivo prevede una copertura fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo fino ad un massimo di 500 euro.
Il bonus sarà valido sino al 31 Dicembre 2020 ed è retroattivo, nel senso che potrà beneficiarne chi ha acquistato un mezzo a partire dal 4 maggio 2020.
Potrà richiederlo qualsiasi cittadino italiano maggiorenne che abbia residenza nei Capoluoghi di regione, Città metropolitane, Capoluoghi di Provincia ed inoltre nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti.
Massimo un buono a persona.
Come avverrà il rimborso:
per ottenere il contributo basterà conservare la fattura e, non appena sarà on-line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) nell'applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell'ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.
Alternativamente alla procedura a rimborso, una volta che l'applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull'applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico per ritirare il bene.
Il bonus bici è ufficiale, nei prossimi giorni si farà chiarezza sulle modalità di rimborso.
Rimanete quindi sintonizzati per gli ultimi aggioramenti.