11/06/2020
160 km tra vigne e lago
Una giornata in bicicletta partendo da Biella passando per i vigneti e le sponde del lago d'Orta.
Senza svegliarsi troppo presto e senza troppi pensieri durante il tragitto.
Una bella gita da percorrere che tocca le sponde del lago, passando prima dai vigneti del nostro territorio.
Si parte da Biella e si scende verso Cossato dove se si segue la strada per Gattinara. A questo punto vi consigliamo di fare una piccola variante che vi porterà a Boca (NO), dove toccherete i comuni di Prato Sesia, Maggiora e Cavallirio.
Il Boca, per gli amanti e non del vino è una piccola ma prestigiosa D.O.C. che nasce tra questi terreni generati dal disfacimento di rocce di porfido rosa, eredità di antiche eruzioni vulcaniche (dal Vulvano del Sesia).
Il vitigno principale è il Nebbiolo, accompagnato da vespolina e/o uva rara.
L'unione di queste componenti, oltre che alla coltivazione della vite in colline ben esposte e protette dalla fascia Prealpina dai venti freddi del Monte Rosa , le sapienti mani dei produttori e le cantine; fan sì che questo vino fermo dal colore rubino nasca e talvolta invecchi nel migliore dei modi.
Nel territorio suggeriamo il passaggio per il Santuario e la pista di Motocross di Maggiora.
Passato questo tratto a seguito di trasferimenti ci affacceremo poi finalmente sul Lago d'Orta.
Qui si potrà fare il famoso "giro del lago" passando per Omegna oppure ritornare per pranzo ad Orta e visitare la bellissima Isola di San Giulio.
Al ritorno proponiamo di passare per la strada de "La Cremosina" buon asfalto e belle curve in conduzione e se avete ancora energia da fare la salita de "La Colma" in picchiata su Varallo ;)
Per la Cremosina ricordiamo di utilizzare le luci in galleria.