Un tracciato da 70 km e 1.220 di dislivello, un sabato sera di divertimento e la domenica mattina in sella in riva al mare...cosa c'è di meglio?
Per il week end era previsto bel tempo...
noi di FreeBike avevamo voglia di mare, bici e relax... DESTINAZIONE FORTE DEI MARMI!
Partendo il Sabato mattina presto si può tranquillamente fare la pedalata de "IL CIPOLLAIO". Una pedalata di 70 km che attraversa le Alpi Apuane con scorci sulle magnifiche cave di marmo e sul mare.
Quelle cave di marmo che hanno dato vita alle Opere d'Arte più belle del mondo dai romani al rinascimento ai giorni nostri...
Da Forte si va verso Seravezza costeggiando il fiume Malbacco, il bellissimo fiume con piscine e cascate naturali.
Si procede salendo sempre più verso Terrinca fino ad entrare nel cuore delle Alpi Apuane arrivando poi al paesino di Arni ed al Passo del Vestito sempre a salire fino alla cima per poi scendere a tornanti sul mare, passando per Massa.
Vi aspettano scorci sulle cave di marmo che sembreranno montagne ancora innevate, salite dolci, bellissimi paesaggi, acqua nelle vicinanze di Arni e tre gallerie molto buie.. da portare assolutamente le luci per quella più lunga e dissestata. Un tuffo al mare e un aperitivo in spiaggia è quello che ci vuole poi per godersi l'inizio del Sabato sera ;)
Consigliatissima la Domenica mattina per assaporare al meglio il mare e la libertà senza spingere troppo la pedalata sul lungo mare ( 40 km tot.) fino a Viareggio... un modo per sciogliere le gambe e magari il drink di troppo della sera prima!
Speriamo il tracciato vi piaccia consigliandovi di praticarlo nel senso antiorario che a nostro avviso ci sembrava quello più panoramico...ma aspettiamo i vostri feedback ;)