«Se riesco ancora al giorno d'oggi a restare a questi livelli è perchè il principio che mi guida è quello della serietà, dell'affidabilità...e sto lavorando affinché queste idee vengano trasmesse a chi raccoglierà la mia eredità!»
(cit. Ernesto Colnago).
FreeBike è lieta di annunciare che per il 2014 saranno disponibili all'interno dello Store anche le biciclette marchiate Colnago. Si torna a parlare italiano, si torna a farlo con Ernesto Colnago, un uomo che ha saputo scrivere la storia del ciclismo e della bicicletta da corsa. Tante idee rivoluzionare, dal primo telaio in titanio, al primo in carbonio in collaborazione con la Ferrari; dalle prime forme in acciaio fatte a mano, alla prima bici da corsa con freni a disco. Insomma un marchio che ha saputo osare, in maniera vincente, sapendo fare della propria arte un simbolo del "Made in Italy".
TECNOLOGIA:
La filosofia manifatturiera di Colnago unisce innovazione, design e bellezza. Ciò nonostante alla base di tutto rimane l’assoluta priorità di costruire biciclette sicure e resistenti nel tempo. Di conseguenza una delle principali caratteristiche del processo di fabbricazione delle bici Colnago è da sempre l’uso delle tecnologie più all’avanguardia.
MATERIALI:
Colnago è stato il primo costruttore di telai a capire il potenziale dell’utilizzo della fibra di carbonio nell’evoluzione del ciclismo. Ha scelto di abbinare le ultime tecnologie con il concetto di telai su misura. Estensione muscolare, flessibilità e preferenza sulla posizione in sella unite all’efficienza aerobica e biomeccanica sono variabili troppo numerose perché siano racchiuse solo in qualche taglia di telaio. Ecco il motivo per cui il top della gamma di Colnago offre, grazie all’uso delle congiunzioni, telai costruiti per adattarsi a ogni atleta. Sia esso uno degli oltre 130 atleti professionisti sponsorizzati da Colnago o uno dei milioni di appassionati ciclisti in tutto il mondo, c’è sempre una Colnago fatta su misura per ognuno di essi. Con questo concetto, Colnago ha portato l’uso dei materiali avanzati nel futuro.
Ricerca e Metodo: Nonostante la vasta disponibilità di fibra di carbonio, ci sono numerosi potenziali problemi da dover affrontare nel suo utilizzo durante il processo di costruzione. Solo affrontando notevoli investimenti nella tecnologia manifatturiera un prodotto in carbonio può essere considerato sicuro e affidabile senza sacrificarne le prestazioni. I tubi dei telai Colnago sono costruiti attraverso un processo avanzato di filatura. Questo processo, che avviene in un’autoclave di acciaio INOX, permette di ottenere uno spessore delle pareti sempre consistente, anche nei casi in cui i tubi abbiano forme sia esterne sia interne particolarmente intricate. Inoltre, grazie al doppio nocciolo dell’autoclave INOX, tutti gli strati dei tubi sono compressi a una pressione enorme. Questo procedimento avanzato limita la resina in eccesso nel materiale composito, riducendone il peso e aumentandone la forza. Combinato alle forme avanzate e alla struttura interna dei tubi, garantisce il miglior rapporto possibile peso/potenza.
Problematiche nella costruzione: Se può essere facile immaginare come sia costruito un tubo, immaginare come sia costruita una struttura complessa come la scatola del movimento centrale è molto più difficile. Basti pensare alle problematiche date dalla sua forma, e a tutte le forze differenti e simultanee che entrano in gioco una volta in azione. L’orientamento delle fibre, la natura del tipo di carbonio utilizzato e il totale controllo dei punti di contatto sono frutto di una ricerca estenante sia in laboratorio sia su strada. Le congiunzioni dei telai Colnago sono costruite con la stessa fibra dei tubi, costruita in Italia secondo i più alti standard qualitativi. Così come per i tubi esse sono costruite dalla somma di strati di carbonio unidirezionale sovrapposti alternati a trame orientate differentemente. Gli strati ottenuti sono di solto chiamati 1K e 3K, la miglior configurazione per dare omogeneità, forza e reattività a una bici da corsa vincente. Ciò supera alcune scelte estetiche che alcuni telaisti fanno senza una profonda conoscenza delle tecniche di base.
Ogni dettaglio fa la differenza: Lunghezza e forma delle congiunzioni, strati e orientamento delle fibre. Niente è lasciato al caso e tutto è legato ad angoli e dimensioni in ogni singolo telaio per ottenere la massima omogeneità nelle reazioni. Le congiunzioni dei telai Colnago prendono forma intorno a speciali polimeri ad alta densità che saranno distrutti manualmente dopo il processo di polimerizzazione. Questo processo esclusivo permette di costruire un elemento cavo con forme complesse multisfaccettate senza rinunciare alla possibilità di sottoporre le fibre a pressioni molto elevate, così come accade per i tubi.
Colnago e il peso del telaio: Il peso del telaio è un dettaglio che sta portando sul mercato prodotti non sicuri. Il processo spesso inaffidabile e inconsistente di manifattura dei telai in fibra di carbonio potrebbe produrre prodotti dalla durata e dalla resistenza alle fatiche sospette. Le circostanze esterne possono facilmente portare prodotti di bassa qualità a crepe improvvise o addirittura alla rottura inaspettata del mezzo. Molti processi per diminuire il peso di un telaio sono semplicemente non testati e molto rischiosi. Grazie alle applicazioni di questi processi ci sono sul mercato numerosi telai dal peso tra i 700g e gli 800g. Questi telai rappresentano una tentazione per il consumatore in cerca di qualcosa di leggero. Colnago però per il suo top di gamma crede in un limite al peso di 1000g. Non vale la pena sacrificare la manovrabilità, la sicurezza e l’affidabilità per pochi grammi in meno di peso su un telaio, il cuore della bicicletta.
Il paragone “Colnago è come una Ferrari”: La produzione della fibra di carbonio di tutta la gamma Colnago 2013 è uno dei punti di riferimento del mercato. Non solo nell’utilizzo dei materiali, ma durante tutto il processo di fabbricazione non ci sono scorciatoie. Questa è una delle considerazioni più importanti nel prezzo finale di un telaio o di una bici Colnago. Un altro aspetto importante è che tutto nasce e cresce a Cambiago, in Italia, dove tutti gli aspetti del design sono curati nei minimi dettagli. Ecco perchè Colnago offre uno stile unico, in abbinamento all'utilizzo delle tecnologie più avanzate. “Made in Italy” su un prodotto Colnago significa solo e semplicemente “Made in Italy”. Dietro la firma Colnago c’è il più meticoloso e completo studio di ogni aspetto di una bicicletta, dallo schizzo del progetto al prodotto finito. Questo investimento nei dettagli ha fatto si che l’asso di fiori Colnago su una bici sia paragonato al cavallino Ferrari su un’auto. E’ un paragone che rende Colnago orgogliosa.