Fino a poco tempo fa qualsiasi mountain bike montava ovviamente solo ruote da 26 pollici (tolte piccole eccezioni rappresentate da alcuni modelli da down hill). Da qualche anno a questa parte abbiamo assistito all'introduzione delle ruote da 29", e anche noi del FREEBIKE Store abbiamo voluto proporre un articolo (5 motivi per scegliere una MTB da 29") per capire ed interpretare meglio questa rivoluzione dal punto di vista delle dimensioni. Come tutte le novità importanti il pubblico ha bisogno di tempo per assorbirle e apprezzarle.
Ebbene in questo contesto Trek presenta un'ulteriore alternativa sotto il punto di vista delle dimensioni delle ruote: le 27,5" dette anche 650B. Nella gamma compaiono la Slash e la Remedy, entrambe 650B.
Segue il comunicato stampa di Trek Bike USA.
(Waterloo, WI) – Trek Bicycle ha rivelato i suoi piani sulle 650b ai rivenditori europei e ad un selezionato numero di addetti stampa europei, svelando due nuove piattaforme nelle linee technical trail ed enduro. Le linee Slash e Remedy saranno offerte nella versione 650b per rivolgersi ai due segmenti nei quali questa dimensione di ruote emergente è più adatta ai tipi di tracciato e alle esigenze dei ciclisti.
La Slash, con 160mm di escursione, è stata completamente ridisegnata, con un'attenzione particolare alle richieste degli atleti in ambito enduro. Con un movimento centrale più basso e una geometria del tubo sterzo più chiusa rispetto alla versione da 26", la Slash 650b offre una posizione più ribassata e più allungata per il corridore enduro. E, incredibilmente, il telaio in lega pesa 350g meno del suo predecessore da 26".
La linea Remedy aggiunge le opzioni 650b ai modelli in lega e in carbonio con escursione da 140mm, come complementari alla nuova linea Remedy 29, lanciata a inizio Giugno. La sorellina con ruote più piccole è stata progettata attorno alle agili caratteristiche di guida delle ruote da 650b per offrire ai ciclisti technical trail un'opzione più divertente, accanto a quella più "sicura" garantita dalle ruote da 29. La Remedy 650b verrà offerta sia in carbonio OCLV MTB e alluminio Alpha Platinum.
«Dopo oltre un decennio di sviluppo, test, rifinitura e dibattiti sulle dimensioni delle ruote, è ormai chiaro che per i ciclisti da trail le dimensioni delle ruote dipendono principalmente dallo stile di guida» dice Travis Ott, Brand Manager globale della gamma MTB. «Le ruote da 29" sono le più veloci per le gare Cross Country, ma non appena ci addentriamo nella guida da trail, le 650b e le 29" possono eccellere entrambe sul medesimo percorso. Da ciò ne deriva che ciascun rider affronta il trail nel suo specifico stile. Ecco perché la Remedy offre ora l'opzione che ispira fiducia, da 29", e quella più divertente da 650b. Ecco perché la Slash si munisce delle nuove ruote, più piccole, con un telaio ridisegnato da 650b».
Dopo un anno fervente di novità, che ha già visto il lancio delle nuovissime Fuel EX da 29 e della Remedy da 29, nonché dei Project One MTB, i nuovi modelli da 650b andranno indubbiamente a ruba. Le Remedy in lega saranno disponibili già dall'autunno, seguite poco dopo da quelle in carbonio e dalle Slash in alluminio. I dettagli relativi ai prezzi saranno disponibili a breve. Nuovi prodotti Bontrager dedicati al mondo delle 650b accompagneranno il lancio di queste bici. Ulteriori dettagli in merito saranno presto disponibili.