Molto spesso ci capita di dover spiegare ai nostri clienti se e perchè una mountain bike con cerchi da 29" può essere meglio di una con cerchi da 26". Più o meno facile da guidare, più o meno performante? Forme diverse e stili diversi: per alcuni risulta difficile di prim'acchito accettare la differenza, eppure una volta provata nessuno è tornato indietro. Troppo spesso si pensa solo sia una questione di moda, ma dietro ad una scelta del genere ci sono motivazioni chiare e precise. Cerchiamo di scoprirle assieme, grazie anche ad alcuni spunti grafici creati dal team sviluppo di Trek. Da oltre dodici anni la storica azienda americana costruisce più 29er di chiunque altro produttore. Non c'è da stupirsi dunque se si vantano di offrire al pubblico le migliori "big wheels" del pianeta.
Vieni a scoprire
tutti i modelli da
29 pollici
presso il FREEBIKE Store
in via Milano, 139 a Biella!
1 »
Più slancio:
L'aumento delle dimensioni delle ruote fa diminuire l'angolo d'attacco. Il che significa che le ruote grandi fanno sembrare gli ostacoli più piccoli.
2 »
Migliore angolo di attacco:
Una ruota più grande mantiene lo slancio più a lungo e consente di pedalare su un terreno accidentato con una velocità costante anche in curva.
3 »
Maggiore stabilità:
Su una 29er, il baricentro del ciclista è più basso rispetto al punto di articolazione (l'asse frontale). Il risultato finale è una sensazione di maggiore stabilità quando si assume una posizione di guida più avanzata.
4 »
Trazione migliorata:
Un copertone da 29" ha maggiore contatto con il terreno. Questo migliora di molto la trazione in salita e in curva ed aiuta la bici a scorrere anche su terreni morbidi o fangosi.
5 »
Le 29er più maneggevoli:
Il pensiero comune sostiene che le 29er siano meno reattive delle biciclette da 26". Trek ha risolto questo problema con la geometria G2, che presenta un offset personalizzato della forcella e una geometria del telaio avanzata, per una maneggevolezza precisa alle basse velocità senza compromettere la stabilità a quelle più elevate. Ecco perché le 29er di Trek sono le più maneggevoli in assoluto.