Quando si è atleti risulta spesso dura rimanere seduti in poltrona, specialmente d'inverno quando pedalare risulta meno confortevole rispetto all'estate. Alcuni ragazzi del FreeBike Cycling Team soddisfano la loro voglia di movimento e la loro necessità di allenamento, praticando lo sci alpinismo. Come di consueto peraltro, anche in questa disciplina non mancano grandi risultati sportivi: infatti, tesserati con l'A.S.D. La Büfarôla, squadra biellese supportata dai brand FreeBike e da Rewoolution, i ragazzi hanno partecipato ad alcune gare del panorama italiano di sci alpinismo. A dicembre il team si è distinto nella gara di Doues (AO), mentre a gennaio è stato protagonista alla Randonnée di Leudze, Memorial Silvano Borre a Aymavilles (AO), alla 12ª edizione del Trofeo Sci Club di Vetan (AO) e al Memorial Leonardo Follis a Gressoney Saint-Jean (AO). Sebbene non faccia parte della Büfarôla, anche il nostro Paolo Matli si è dato alle pelli, partecipando alla gara di sola salita in notturna a Mera (VC).
Doues (AO), Circuito Skialp sotte le Stelle e il Sole 2012-2013
La classifica relativa alla prima tappa del suddetto circuito vede spiccare gli ottimi risultati tra i Senior di Andrea Marchionatti che chiude 29° in 1:38':16" e di Francesco Abate 36° in 1:41':08".
Aymavilles (AO), Circuito Tour Ski Alp
Il 6 gennaio 2013 si è svolta la prima tappa del Tour Ski Alp. La classifica mette in luce il grande successo nella sua categoria Over45 di Enzo Passare il quale ha chiuso la sua performance in 12ª posizione assoluta in 1:39':45". A poca distanza Corrado Vigitello 18° assoluto in 1:44':47" e Andrea Marchionatti 31° assoluto in 1:51':38".
Vetan (AO), Circuito Tour Ski Alp
Il 13 gennaio 2013 si è tenuta a Vetan (AO), la 12ª edizione del Trofeo Sci Club Vetan, la gara di sci alpinismo in linea con tecnica classica a coppie. La neve farinosa è stata solcata da numerosi partecipanti tra i quali vi erano anche i nostri paladini. Tra i Senior 5ª è arrivata la coppia formata da Enzo Passare e Corrado Vigitello, con un tempo complessivo di 1:28':09", a circa nove minuti e mezzo dalla testa. Scorrendo la classifica, in 19ª posizione troviamo la coppia formata da Andrea Marchionatti e Francesco Abate, i quali hanno chiuso la loro performance in 1:42':17", a circa ventitré minuti e mezzo. Nella categoria Master grande vittoria del duo composto da Pierpaolo Comello e Roberto Busca in 1:42':39" (Il podio nella foto).
Gressoney Saint-Jean (AO), Circuito Tour Ski Alp
Il 16 gennaio 2013 si è tenuto a Gressoney, su un tracciato illuminato a giorno da circa 200 fari, il 9° Trofeo Leonardo Follis, competizione sapientemente organizzata dallo Sci Club Gressoney Monte Rosa. Una nuova sfida corrisponde ad una nuova vittoria nella categoria Over45, per il nostro Enzo Passare, il quale agguanta un dodicesimo posto assoluto, completando il percorso in 34':19", accumulando un esiguo ritardo di soli 3':59" dal primo. Scorrendo la classifica assoluta, tra i Senior, in 41ª posizione, troviamo anche Andrea Marchionatti. L'avventura 2013 sembra foriera di ottimi risultati.
Un complimento sentito da parte di FreeBike e della Büfarôla, va allo storico organizzatore di alcune delle più belle granfondo ciclistiche del panorama italiano, Mauro Benedetti, il quale si è cimentato con tenacia ed impegno, raccogliendo piccole grandi soddisfazioni.