Ci si aspetterebbe che un tipico costruttore di biciclette tedesco si trovasse nel sud del paese, fra montagne e foreste. Il caso di Bergamont è completamente diverso.
Tutto è iniziato nel 1993 da una piccola officina per biciclette, affiliata a un commerciante di carni, presso il mattatoio al centro di Amburgo. Loro sono ancora lì, ma nel frattempo sono cresciuti molto, com'è noto. Forse non sono stati soltanto l'amore per le bici e il talento ingegnerisco tedesco, ma anche la tradizionale dimestichezza anseatica nel commercio mondiale ad averli spinti così in alto. Gli ottimi collegamenti con l'Asia hanno permesso di trovare partner di produzione in Cina e a Taiwan, con i quali collaborano strettamente ormai da 20 anni.
Su vecchie strade in ciottolato, su scarpate sassose e nei centri cittadini vanno a provare le loro nuove bici durante la pausa pranzo. E quando è il momento, le caricano sui loro furgoni VW Crafter e vanno a provarle in percorsi fuoristrada. Non ci credete? Invece è così! La zona collinare dell'Harburg, con i suoi sentieri difficili e le pendenze spettacolari, sembra fatta apposta per gli appassionati di MTB. Quella che si tiene sul Weseberg, nel grazioso quartiere di Blankenese, con pendenze fino al 15%, è considerata a buon titolo una corsa molto impegnativa. Senza dimenticare l'amata pioggerellina tipica di Amburgo, che rende belli fangosi i molti sentieri di ghiaia di Duvenstedter Brook e Wittmoor, l'ideale per realizzare i migliori test di resistenza. Certo, bisogna essere dei veri nordici...
GUARDA ALCUNI DEI MODELLI DISPONIBILI:
FreeBike Store propone sul suo sito vari modelli della gamma Bergamont, con le caratteristiche salienti tradotte in italiano, come anche la storia che hai appena letto! FreeBike ha scelto di affiancare a BMC il marchio Bergamont perchè parte del medesimo progetto, e figlio della medesima filosofia. I prodotti Bergamont offrono comfort, sicurezza, qualità e divertimento a prezzi particolarmente accessibili.
Leggi la newsletter online per visualizzare anche il video relativo alla gamma Bergamont
» THE WORK CYCLE → http://www.theworkcycle.com
"Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza" ebbe a dire lo scrittore inglese H.G. Wells. É questo il motto di questo blog di tendenza sul mondo del ciclismo in diverse città. Un sito web che ha già vinto diversi premi.
» PINKBIKE → http://www.pinkbike.com
Sito di notizie dal Canada e la Bibbia per tutti gli appassionati di gravity. Tutto sul mondo della mountain bike, del freeride, del downhill, ecc. Con una vivace community proveniente da ogni parte del mondo e una quantità sterminata di immagini e video. Vale la pena dedicarci un giorno di pioggia.
» MTB-NEWS → http://www.mtb-news.de
Il sito tedesco di mountain bike. Un classico. Tutto quello che volevate sapere sulle bici e sui ciclisti. Per chi vuole partecipare attivamente o no. Alcuni iniziano già a colazione.
» RENNRAD-NEWS → http://www.rennrad-news.de
La pagina più veloce della rete. Da leggere, se volete tenere il passo. Il sito gemello di mtb-news, per quelli che hanno fretta.
» SHELDON BROWN BLOG → http://www.sheldonbrown.com/blog
» VITALMTB → http://www.vitalmtb.com
Sito di notizie sul mondo della MTB. Come lascia intuire il nome, con tutto ciò che occorre sapere per vivere. Un forum con una community stravagante e informazioni interessanti.
» FOR THE LOVE OF BIKES → http://www.fortheloveofbikes.blogspot.com
Sito elegante e raffinato per utenti di city-bike per scambiarsi esperienze sulle follie quotidiane della bici in città. Bici, idee, oggetti, cmapagne, moda. We love!
» FREECASTER TV → http://www.freecaster.tv
Trasmissioni in diretta da tutto il mondo del ciclismo.
» RED BULL TV → http://www.redbull.tv/redbulltv
Ovviamente non possiamo rinunciare a seguire i membri del nostro team in giro per il mondo. Simon Kirchmann dal vivo al Claymore Challenge? Nessun problema con i nostri live streaming su questo sito.
Leggi la newsletter online per visualizzare anche il video relativo alla gamma Bergamont