I L B I L A N C I O - Sette ragazzi per sette giorni, sette tappe, settecentot-tanta chilometri complessivi, e ventunomila metri di dislivello positivo. A leggere questi numeri sembra la via per l'inferno. Non è così, si tratta della Haute Route 2012, la seconda edizione della competizione ciclistica amatoriale più dura ed elevata del mondo, tenutasi dal 19 al 25 agosto da Ginevra a Nizza, attraverso Megève, Courchevel, l'Alpe d'Huez, Risoul e Auron. Più di 600 i ciclisti al via, provenienti da 43 paesi, i quali hanno solcato 19 mitici colli alpini, resi famosi dal passaggio del Tour de France. Una sfida alla fatica, in cui non solo le gambe, ma soprattutto il cuore e la testa facevano la differenza. Gli scenari mozzafiato, il pubblico, l'organizzazione e la voglia di farcela hanno fatto il resto. Sulla linea di partenza, davanti a tutti, si sono presentati, grazie al fondamentale supporto di BMC, A. Marchionatti, M. Chocol, L. Ferdusi, P. Pellissier, G. Brandalese, M. Scanziani e P. Maggia, tutti biellesi doc. La squadra si è comportata egregiamente, ottenendo sin da subito ottimi piazzamenti, e recuperando di giorno in giorno sino ad ottenere un ottimo 4° posto d'equipe, a soli 4 primi dal podio, e un 2° individuale assoluto di Chocol, il quale nulla ha potuto contro il rivale “marziano” Pouly. Tale evento non ha solo rappresentato una pura competizione agonistica: è stata un'occasione irripetibile per conoscere tanta gente, tra i quali Christiàn, che ha completato le sette prove nonostante pedalasse senza una gamba ed un braccio, dimostrando una volontà d'acciaio. É stata l'occasione di cimentarsi accanto ad Emma Pooley, campionessa mondiale, e vice-campionessa olimpica contro il tempo. Un'oppor-tunità poi per confrontarsi con i giovani del Kenian Team, i quali hanno l'ambizioso obiettivo di raggiun-gere la Grand Boucle tra qualche anno. Al termine di quest'impresa tutti erano profondamente commossi, consci di aver portato a termine qualcosa di epico, sicuri di aver dato anima e corpo per un obiettivo che ai più può apparire banale, ma per molti è un modo per crescere. La più grande soddisfazione è stata senza dubbio, transitando per i paesini, sentir la folla francese urlare: «Allez les Italiens!».
Qualche numero interessante, relativo all'edizione 2012 della Haute Route Alps. 600 ciclisti hanno preso il via a Ginevra, per affrontare i 780 chilometri fino a Nizza, attraverso 19 colli, e 21'000 metri di dislivello positivo. I corridori, durante le 7 tappe, sono stati supportati da 740 volontari. 474 partecipanti sono stati in grado di concludere la manifestazione, guadagnando così l'ambita maglia di "Finisher". 33 le nazionalità certificate che sono state rappresentate all'interno del gruppo. 95 invece i team che hanno composto la griglia di partenza. 3150 i chilogrammi di frutta fresca ed essiccata, 3000 litri di Coca Cola. 5000 le calorie che mediamente hanno consumato giornalmente i corridori, i quali sono stati ricompensati da circa 4000 porzioni di cibo per il dopo gara. 2500 ore di massaggi e 85 ore di manutenzione delle biciclette da parte dei meccanici di Mavic. 5000 letti sono stati occupati nelle 7 città che hanno ospitato la carovana.
La viralità della pagina del fanclub è aumentata vertiginosamente, facendo segnare un picco di più di 3'900 visitatori unici giornalieri, pari ad un aumento del 1180%, che a sua volta significa in soldoni circa 22 volte la media del periodo. Non è finita qui: considerando la cifra di fan in partenza pari a 626 utenti, pensare che in poco più di una settimana ne abbiamo collezionati 57, raggiungendo i 683, pari al 9,2% del bacino d'utenza precedente, rappresenta una grossa soddisfazione. Inoltre è interessante valutare lo spreading delle nazionalità che ci hanno fatto visita... più di 500 francesi, quasi 100 tailandesi, una cinquantina di inglesi, una quarantina di spagnoli...
Sappiamo tutti quanto un hashtag su twitter faccia un trend, e quanto un trend potente sia in grado di veicolare i contenuti. Ebbene, grazie al lavoro coordinato dell'ufficio stampa di OC Sport, e il nostro, siamo riusciti a sfruttare il flusso di post contrassegnato dall'hashtag #hauteroute. Ottenendo risultati impensati, non solo per noi, ma anche per l'organizzazione.
Foursquare
Grazie al sistema cross-media proposto da foursquare abbiamo potuto condividere su più piattaforme status, foto e commenti, taggando persone e luoghi. Una combinazione vincente, che con poco, ha permesso di raggiungere molti, e creare una sorta di seguito, potremmo definirla un'addiction, al nostro stream costante di informazioni, fossero esse delle foto o dei testi.
Rassegna Stampa
Chiunque fosse interessato ad avere la rassegna stampa completa relativa alla partecipazione del FreeBike BMC Team alla Haute Route Alps 2012 può inviare una mail di richiesta a team@free-bike.net Verrà inviato un documento PDF da 214 pagine, in alta risoluzione, pronto per la stampa, che include i seguenti contenuti:
- Pag. 001: Press Review Cover
- Pag. 003: Press Media
- Pag. 027: Social Networks
- Pag. 037: Direct Websites
- Pag. 045: OC Sport Websites>
- Pag. 051: TV Broadcasting
- Pag. 055: Other Websites
- Pag. 205: Diploma
- Pag. 214: Counter Cover
Interviste ai protagonisti
Tutti coloro che fossero interessati ad avere le audio interviste raccolte a caldo all'Alpe d'Huez, possono farne richiesta scrivendo una mail all'indirizzo team@free-bike.net. É per altro possibile scaricare tutte le interviste disponibili aprendo questo numero online (clicca qui) cliccando nella lista al fondo di questa newsletter.
Pacchetto Foto / Video
Tutti coloro che sono interessati ad avere il DVD personalizzato con le fotografie dell'evento Haute Route Alps 2012, possono fare richiesta attraverso una mail a team@free-bike.net specificando che il DVD richiesto è quello relativo alla Haute Route. Il DVD verrà consegnato in occasione del meeting di fine stagione.
Per coloro che hanno partecipato come concorrenti alla manifestazione e fossero interessati all'acquisto del pacchietto foto (circa 22), messo a disposizione dal servizio foto convenzionato, possono richiederne l'acquisto all'indirizzo email team@free-bike.net specificando il Bib #, ovvero il numero di gara con cui si ha preso parte alla competizione.
Classifica generale / Classifiche di Tappa / Intertempi sui 19 colli
Tutti coloro fossero interessati alla ricezione delle classifiche complete generali, e per fascia d'età, delle classifiche di ogni singola tappa, delle classifiche di squadra, e dei tempi intermedi di scalata ad ognuno dei 19 colli superati durante i sette giorni può farne richiesta all'indirizzo mail team@free-bike.net contestualizzando la richiesta. Aprendo la newsletter online è per altro possibile scaricare direttamente alcune delle principali classifiche cliccando nella lista al fondo di questa newsletter.
Diplomi di partecipazione
E' possibile ottenere il proprio personale diploma personalizzato inviando una mail di richiesta a team@free-bike.net specificando il Bib #, ovvero il numero di partecipazione alla competizione. Aprendo la newsletter online è per altro possibile scaricare direttamente il proprio diploma cliccando nella lista al fondo di questa newsletter.
Scarica HR2012 - Certificate - 133 - Scanziani Marco icona documento pdfScarica HR2012 - Certificate - 134 - Perdomi Corrado icona documento pdf
Scarica HR2012 - Certificate - 135 - Marchionatti Andrea icona documento pdf
Scarica HR2012 - Certificate - 136 - Maggia Paolo icona documento pdf
Scarica HR2012 - Certificate - 140 - Brandalese Gianni icona documento pdf
Scarica HR2012 - Certificate - 137 - Pellissier Paul icona documento pdf
Scarica HR2012 - Certificate - 138 - Ferdusi Luigi icona documento pdf
Scarica HR2012 - Certificate - 139 - Chocol Michel icona documento pdf
Scarica HR2012 - Classifications - Pack icona documento zip
Scarica Audio intervista a Claudio Tosin icona documento mp3
Scarica Audio intervista a Gianni Brandalese icona documento mp3
Scarica Audio intervista a Luigi Ferdusi icona documento mp3
Scarica Audio intervista a Marco Scanziani icona documento mp3
Scarica Audio intervista a Michel Chocol icona documento mp3
Scarica Audio intervista a Paul Pellissier icona documento mp3
Scarica Audio intervista ad Andrea Marchionatti icona documento mp3
Scarica Audio intervista a Remi Duchemin icona documento mp3