Senza dubbio la Haute Route Alps 2012 ha catturato gran parte dell'attenzione durante la seconda parte d'estate, è altresì vero che molti ragazzi del team hanno corso un po' meno per via delle vacanze. Allo scoccare dei primi giorni di ottobre è però ora di tracciare un riassunto delle ultime gare disputate dai corridori del FreeBike Cycling Team. Le prestazioni complessive hanno esaltato l'unità di squadra, caratteristica che ha consentito di portare a casa svariate soddisfazioni, tra le quali anche alcuni trionfi, sia individuali, sia d'equipe. E dunque da non perdere il resoconto delle gare Udace, le due corse da Matli nel Verbano-Cusio-Ossola, quella di San Vito al Mantico (VR) che ha visto protagonista il nostro Claudio Chiappucci, e ancora le gare in provincia di Biella, Cerrione, Vergnasco e Valle San Nicolao; non è finita qui: è importante segnalare il ritorno alle crono di Guandalini a Racconigi (CN). Per il mondo delle granfondo da non perdere il racconto della G.F. Noberasco 104°, vissuta in prima persona da Antonione, Castaldo, Coda, Dalbard, Ferron, Greco, Pozzi e Toso. E se ancora non bastasse, si parla del ciclismo professionistico, con un focus sul GranPiemonte 2012, che ha visto Biella protagonista come città d'arrivo, nonché alcuni dei ragazzi del team i quali ricevono l'imbocca al lupo di Fabio Baldato (vedi video), direttore sportivo dei professionisti del BMC Racing Team. (Vi ricordiamo che aprendo la newsletter online, è possibile scaricare alcune classifiche e visualizzare i tre video relativi al Gran Piemonte).
Verbano-Cusio-Ossola, Udace
News varie dal VCO, che vedono protagonista il nostro Paolo Matli il quale ha corso a Pieve Vergonte (VB) lunedì 13, e a Premosello (VB) martedì 14 agosto 2012. La prima gara faceva parte di un trittico organizzato dal Team Briko. 15 erano i giri da circa 5 chilometri ciascuno: gara mossa e velocissima, terminata da Paolo, dopo tanto lavoro da solo, in 12ª posizione assoluta e 2ª posizione di categoria; dopo circa 2 minuti è giunto sul traguardo il gruppo. Senza dubbio un risultato grandioso.
La seconda gara era la cronoscalata "Memorial Molinari": 85 partenti, pronti ad affrontare i 5 chilometri del percorso in salita. Paolo ha terminato la sua fatica in 12 minuti e 43 secondi, in 27ª posizione assoluta e 4ª categoria a meno di 2 minuti da Montanari, vincitore della prova.
San Vito al Mantico (VR), Udace
Domenica 2 settembre 2012 si è tenuto a San Vito al Mantico in provincia di Verona, il 9° Trofeo Zen Age, gara in linea Udace, organizzata dall'A.S.D. Saint Louis Zen - Cicli Fontana, valida anche come 1° Memorial Luigi Delaini. Tra gli altri al via anche il nostro testimonial Claudio Chiappucci, il quale ben si è comportato sia dentro, sia fuori dalla gara. La classifica parla chiaro: percorsi i 57,4 chilometri di gara Claudio ha agguantato la 4ª posizione tra i Gentlemen, raccogliendo ben 18 punti Udace. Ovviamente tutti gli occhi erano puntati su di lui e sulla sua casacca marchiata BMC! Bravo Diablo!
Cerrione (BI), Udace
Sabato 8 settembre 2012, a Cerrione, in provincia di Biella, si è tenuto l'11° Memorial Gennaro Scotti, gara in linea Udace, organizzata dal Team Mosca. Ai nastri di partenza pronti a coprire i 75 chilometri del percorso vi erano numerosi ragazzi del team, ed ecco i risultati: tra gli Junior 2ª serie Andrea Marchionatti raccoglie 2 punti, giungendo 37° assoluto e 9° di categoria; tra i Senior grande vittoria di Luigi Ferdusi (4° assoluto) che raccoglie i suoi meritatissimi 10 punti, 18° assoluto e 6° di categoria Giuliano Mosca (5 punti), 20° assoluto e 7° di categoria Andrea Salvini (4 punti), 31° assoluto e 10° di categoria Andrea Avanzi (1 punto); tra i Gentlemen 56° assoluto e 15° di categoria Claudio Tosin, 65° assoluto e 21° di categoria Massimo Bonello. Tutta la squadra si è stretta attorno a Ferdusi, il quale ha dimostrato un carattere da leone, ricevendo i complimenti anche da alcuni avversari!
Vergnasco (BI), Udace
Domenica 16 settembre 2012, a Vergnasco, in provincia di Biella, si è tenuto il 5° Memorial Trofeo Danilo Ferrari, gara in linea Udace, organizzata dall'A.S.D. Pedale Cossatere - Team Gervasio, valida anche come 5° Trofeo Comune di Mongrando e 3° Memorial Italo Gotta. 63 sono stati i chilometri percorsi, ad una media di circa 43 chilometri orari. Per il FreeBike Cycling Team, a giudicare dalle classifiche, è stata una prova sensazionale: tra i Senior, 3° assoluto e 2° di categoria Luigi Ferdusi (8 punti), 5° assoluto e 4° di categoria Michel Chocol (6 punti), 34° assoluto e 12° di categoria Giuliano Mosca, 35° assoluto e 13° di categoria Andrea Salvini; tra i Veterani 27° assoluto e 10° di categoria Paul Pellissier (1 punto); tra gli Junior 33° assoluto e 9° di categoria Andrea Marchionatti (2 punti); tra i Gentlemen 7° assoluto e 7° di categoria Fernando Ferrando (4 punti), 26° assoluto e 26° di categoria Claudio Tosin. Non è finita qui, infatti ottimo anche il podio per squadre: il team ha guadagnato il secondo scalino, con ben 23 punti complessivi conquistati.
Racconigi (CN), Udace (Crono)
Alberto Guandalini è tornato in strada a far girare i pedali su una bici da crono. Lo ha fatto a Racconigi, in provincia di Cuneo, in occasione del capionato regionale a cronometro, gara organizzata dall'A.S.D. G.S.C. Racconigi Cicli MC Groppo. Sul percorso della prova individuale di 21 chilometri e mezzo, ha conquistato il 39° posto assoluto, ma soprattutto il nono posto nella categoria Senior, con un tempo di 31':29".59, a 2 minuti e 41 secondi dal primo, ad una media che si è avvicinata ai 47 chilometri orari. Inoltre 6 sono i punti guadagnati in questo evento. L'idea di Alberto è quella di riprovare le sensazioni giuste e poi prepararsi bene per la stagione 2013.
Valle San Nicolao (BI), Udace
Domenica 23 settembre 2012, a Valle San Nicolao, in provincia di Biella, si è tenuta la 13ª edizione del Trofeo Carta Fornon Marco, gara in linea Udace, organizzata dall'Unione Sportiva Vallese. Settanta chilometri da percorrere su e giù, con passaggi impegnativi e guidati. Grande vittoria quella ottenuta da Chocol, grazie anche alla folta la partecipazione del FreeBike Cycling Team. La classifica dice: Andrea Marchionatti è 35° assoluto e 9° tra gli Junior/Cadetti (con 2 punti); tra i Senior Michel Chocol è 1° sia assoluto, sia di categoria (con 10 punti), Andrea Avanzi è 13° assoluto e 5° di categoria (con 6 punti), Andrea Salvini è 23° assoluto e 7° di categoria (con 5 punti); tra i Veterani Paul Pellissier è 10° assoluto e 4° di categoria (con 7 punti), Andrea Costenaro è 38° assoluto e 17° di categoria; tra i Gentlemen Fernando Ferrando è 7° assoluto e 4°di categoria (con 7 punti), Massimo Bonello è 9° assoluto e 6° di categoria (con 5 punti), Claudio Tosin è 23° assoluto e 15° di categoria. Grande vittoria anche nella classifica a squadre, primi con 41 punti complessivi: un trionfo!
Gran Fondo Noberasco (SV), G.P. Mare d'Autunno, Giro delle Regioni, Coppa Liguria
Domenica 23 settembre 2012, ad Albenga, in provincia di Savona, ha preso il via la 104ª edizione della Gran Fondo Noberasco, organizzata dal Gruppo Sportivo Alpi, e valida per il nuovo challenge intitolato "Gran Premio Mare d'Autunno", per il Giro delle Regioni e per la Coppa Liguria. La gara, vinta al maschile dal varesino Riccardo Toia, e al femminile dalla spezzina Daniela Passalacqua, prevedeva un percorso di 117 chilometri. Le condizioni meteorologiche non prevedevano nulla di buono in partenza, vista la spessa coltre di nubi che ha intimorito i più: tuttavia durante la competizione il sole ha fatto capolino, allietando l'arrivo dei concorrenti. Per il FreeBike Cycling Team un folto gruppo di corridori ha voluto partecipare a questa gara ligure, in previsione anche della Gran Fondo Roma di metà settembre.
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo Noberasco (SV):
Percorso Lungo:
160° Ass. 32° Cat. Dalbard Oscar
338° Ass. 53° Cat. Pozzi Federico
411° Ass. 35° Cat. Antonione Ivan
462ª Ass. 50ª Cat. Greco Vito
559ª Ass. 12ª Cat. Ferron Luciana
563ª Ass. 109ª Cat. Castaldo Gennaro
692ª Ass. 91ª Cat. Toso Divo
755ª Ass. 18ª Cat. Coda Silvia
GranPiemonte 2012
Dopo il mondiale l'attesa degli appassionati si sposta sulle classiche di fine stagione, ovvero la Milano-Torino (tornata dopo tanto tempo in calendario), il GranPiemonte, e Il Lombardia. Quest'anno Biella è stata la località di arrivo della corsa piemontese. Grande festa in città per l'arrivo dei ciclisti, i quali hanno percorso un circuito per due volte su fino al Favaro, prima di raggiungere il traguardo. Sul gradino più alto del podio è salità il colombiano della Sky, Rigoberto Uran, il quale ha preceduto Luca Paolini e Gorka Verdugo. Il racconto dell'evento questa volta lo lasciamo alle immagini dei video proposi in seguito. (Visualizzare la newsletter online per vedere i video). Il consiglo è quello di prestare bene attenzione alle dichiarazioni di Fabio Baldato: vi imbatterete in una bella sorpresa per tutto il FreeBike Cycling Team.
Scarica 20120923 - Valle San Nicolao BI - Classifica icona documento pdf
Scarica 20120923 - Albenga SV - Gran Fondo Noberasco - Classifica