La Haute Route è la competizione ciclistica amatoriale più dura e più alta del mondo. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, propone un percorso decisamente impegnativo, che dal 19 al 25 agosto 2012 sarà solcato da più di 600 ciclisti provenienti da ogni parte del mondo. Saranno 780 i chilometri complessivi da percorrere con 21'000 metri totali di dislivello positivo. Sette saranno le città di tappa: Ginevra, Megève, Courchevel, Alpe d'Huez, Risoul, Auron e Nizza. Sparsi su queste sette durissime tappe vi saranno ben 19 mitici colli alpini da superare, tra i quali spiccano nomi come Madeleine, Glandon, Izoard, Cime de la Bonette e la famosa salita all'Alpe d'Huez, che sarà affrontata nella forma della cronoscalata individuale: pezzi di storia del ciclismo professionistico che renderanno la corsa ancora più prestigiosa.
In questo contesto alcuni fortunati corridori facenti parte del FreeBike Cycling Team avranno la possibilità di mettersi in gioco, di vivere un'esperienza tanto particolare quanto indimenticabile. Non solo il senso di competizione ma anche le bellezze turistiche, la condivisione di momenti unici, la fatica di gruppo, e il senso di squadra.
Tale avventura sarà peraltro immortalata in un video girato dal sottoscritto, che avrà l'obiettivo di raccontare le emozioni e le fatiche dei nostri guerrieri che si cimenteranno oltre confine. Questo video sarà proiettato in anteprima a Padova, in occasione di ExpoBici, presso lo stand BMC: il marchio di biciclette svizzero infatti è il main sponsor della spedizione, equipaggiando tutti i partecipanti con i suoi prodotti. In particolare Chocol avrà l'occasione di pedalare con la BMC SLR01 2013, un'esclusiva mondiale.
Per tutti coloro che vorranno seguire l'evento giorno per giorno è possibile utilizzare i canali web, come i social network, o visitare questo sito, sul quale verranno pubblicate da Nicole Preacco tutte le news che verranno inviate dal campo di di gara. L'elenco dei riferimenti web, e un videopromozionale che ricorda l'edizione 2011 sono riportati poco sotto (il video è disponibile solo nella visualizzazione della newsletter online).