Il titolo di questa newsletter dice molto, se non tutto! Un caldo particolarmente pronunciato ha contraddistinto l'estate italiana, ma i prodi combattenti su due ruote del FreeBike Cycling Team hanno saputo difendersi molto bene! E dunque non poteva mancare il racconto di alcune delle loro migliori imprese, come per esempio la partecipazione alla 25ª edizione della durissima Gran Fondo Fauto Coppi - Selle San Marco a Cuneo (CN) di Gatto, Pozzi, Greco, Ferron e Coda, e alle gare in linea Udace con Calgaro, Averono, Mosca, Nicoletto, Ferdusi, Maggia, Pellissier e Guandalini, come a Borgo San Dalmazzo (CN), Mottalciata (BI) e a Sozzago (NO), nonché al Giro della Provincia di Novara.
In coda alla news anche un resoconto delle principali gare del ciclismo professionistico con il Tour de France, le prove dei Giochi Olimpici di Londra 2012, con la medaglia giunta dalle ruote grasse di Marco Aurelio Fontana, l'Eneco Tour e il Tour of Utah.
In chiusura un'importante pubblicazione ha visto protagonista il team sulle pagine patinate del mensile Biella Style & Motori, alla vigilia della partenza per la Haute Route 2012 da scaricare aprendo la newsletter online.
Gran Fondo Fausto Coppi - Selle San Marco (CN), Circuito Nobili, Challenge Giordana
Domenica 8 luglio 2012, con partenza da Cuneo (CN), si è tenuta la 25ª edizione della Gran Fondo Fausto Coppi - Selle San Marco. Un appuntamento atteso da tantissimi granfondisti. Diversi i rappresentanti del FreeBike Cycling Team che non hanno voluto mancare a questo importantissimo evento ciclistico. Luca Gatto, Federico Pozzi con la consorte Luciana Ferron, e Vito Greco con la consorte Silvia Coda, si sono presentati ai nastri di partenza. Due i percorsi: quello della granfondo con 198 chilometri e ben 4'500 metri di dislivello, e quello della mediofondo con 111 chilometri e 2'500 metri di dislivello, entrambi estremamente duri.
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo Fausto Coppi Selle San Marco (CN):
Percorso Medio:
135° Ass. 19° Cat. Gatto Luca
163° Ass. 21° Cat. Pozzi Federico
219° Ass. 16° Cat. Greco Vito
312ª Ass. 4ª Cat. Ferron Luciana
593ª Ass. 9ª Cat. Coda Silvia
Borgo San Dalmazzo (CN), Udace
Giovedì 5 luglio 2012 a Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo si è tenuta la 37ª edizione del Circuito Cittadino Serale, gara in linea Udace organizzata dall'A.S.D. Cicli Argirò. Sono stati percorsi 34 chilometri in poco meno di 49 minuti ad un'ottima media di 41,75 chilometri orari. Presente in gara tra i Veterani il nostro Paul Pellissier, il quale ben si è distinto all'interno del forte gruppo, giungendo al traguardo 15° assoluto.
Mottalciata (BI), Udace
Venerdì 13 luglio 2012 si è tenuto a Mottalciata in provincia di Biella il 13° Trofeo Memorial Giovanni Robino, valido anche come 3° Trofeo Comune di Mottalciata, gara in linea preserale Udace organizzata dall'A.S.D. Pedale Cossatese - Cicli Gervasio. Facenti parte del FreeBike Cycling Team erano presenti al via Calgaro, Averono, Mosca, Nicoletto, Ferdusi, Maggia e il grande Alberto Guandalini, al suo rientro alle gare. Erano circa 53 i chilometri da percorrere su 12 giri da 4,4 km. Ovviamente ne è venuta fuori una gara molto veloce, con una media attorno ai 44 chilometri orari.
Tra i Debuttanti Andrea Calgaro è giunto secondo raccogliendo anche 1 punto; tra gli Junior Alessio Averono è giunto ottavo con 3 punti; tra i Senior Giuliano Mosca è giunto undicesimo e Luigi Nicoletto quattordicesimo; infine tra i veterani è giunto decimo Paolo Maggia guadagnandosi 1 punto. Nella classifica a squadre il team si è piazzato al 30° posto con 5 punti complessivi.
Sozzago (NO), Udace
Mercoledì 1° agosto 2012 si è tenuto a Sozzago in provincia di Novara il 2° Gran Premio Gelateria Zio Leo, gara in linea Udace organizzata dall'A.S.D. Tornaco - La Vichimica. Del FreeBike Cycling Team si è presentato alla partenza Alberto Guandalini pronto a percorrere i 62 chilometri complessivi di gara. Tra i Senior Alberto è giunto decimo, guadagnandosi anche un punto.
Giro della Provincia di Novara, Udace
Dall'8 all'11 agosto 2012 è andato in scena il Giro della Provincia di Novara, una quattro giorni dedicata alle gare in linea Udace. Quattro erano le tappe in programma alle quali hanno preso parte i nostri Alberto Guandalini e Luigi Nicoletto, entrambi nella categoria Senior:
» Castellazzo (NO): 70 km - 1ª tappa - Memorial Carlo Boniperti
» Momo (NO): 66 km - 2ª tappa - Memorial Andrea Benini
» Vaprio d'Agnona (NO): 60 km - 3ª tappa - Memorial Monastra
» Granozzo (NO): 60 km - 4ª tappa - Gran Premio Kia Motors
A Castellazzo, la prima tappa presentava poche salite, anzi proprio solo 4 cavalcavia, ecco perchè si sono dovuti attendere gli ultimi 4 chilometri affinché partisse la fuga giusta: Nicoletto è dentro, ma qualche titubanza di troppo gli fa perdere il momento giusto. Assieme a Guandalini, giunge in gruppo.
A Momo, per la seconda tappa il caldo non molla: 38 gradi, il giorno prima erano 41. La gara viene caratterizzata da mille scatti e controscatti che sfiancano i corridori. Ad un certo punto scappano in 5, e dopo un'occhiata d'intesa a Guandalini, Nicoletto tenta di andare a riprenderli, senza però terminare completamente la sua fatica. Vengono fuori due gruppi, 20 elementi davanti, circa 25 dietro. La gara termina senza particolari variazioni.
A Vaprio d'Agona, al terzo giorno consecutivo di gara, si presentano le prime salite, con un tracciato collinare con strappi che raggiungono anche il 12% di pendenza. L'andatura, nonostante i dislivelli, è davvero elevata. I big sferrano i loro attacchi sin dal primo giro per giocarsi la vittoria finale del Giro. Per i nostri è troppo dura. Nicoletto gioca le sua carte all'attacco, ma paga sul lungo, mentre Guandalini procede d'esperienza sulla salita. La giornata termina con Guandalini al traguardo nel primo gruppo, mentre Nicoletto "lecca le proprie ferite" rimanendo in coda.
Per l'ultima giornata di gara ci si sposta a Granozzo: le forze rimaste sono davvero ridotte al lumicino, nonostante ciò la gara si rivela come al solito molto tirata, facendo segnare una media di 43,7 chilometri orari. Nicoletto si mette al lavoro nel secondo e nel terzo giro, gli dà poi il cambio Guandalini per il quarto e il quinto giro. Nonostante lo sforzo chi aveva ambizioni di vittoria complessiva ha affondato l'ennesimo colpo. I due nostri portacolori tuttavia concludono degnamente nella volata di gruppo.
Dopo 4 tappe e 256 chilometri complessivi la classifica finale dice: Nicoletto 10° assoluto e Guandalini 14°, entrambi con 120 punti in totale. Entrambi si sono detti soddisfatti per l'esperienza vissuta, anche se il prossimo anno meditano di essere più numerosi per essere ancora più competitivi.
Ciclismo professionistico 2012
Anziché una breve review su una sola gara professionistica, questa volta si cerca di ricapitolare tutte le competizioni andate in scena durante l'estate. Ovviamente si parte dal Tour de France, che ha visto la vittoria del britannico Bradley Wiggins, secondo Christopher Froome e terzo un ottimo Vincenzo Nibali. Il team Sky ha decisamente dominato la "Grande Boucle", piazzando sul podio due corridori, e concedendo una vittoria di forza al loro velocista Mark Cavendish sul traguardo degli Champs-Élysées a Parigi. La lingua del ciclismo è così dunque definitivamente diventata l'inglese, proprio poco prima che i Giochi Olimpici di Londra 2012 avessero il loro inizio. Anche in quest'occasione Wiggins ha voluto dire la sua, non nella prova in linea, bensì in quella a cronometro, dove si è presentato da favorito, sebbene alcuni avversari avessero sperato in qualche scoria post Tour. Alla prova in linea olimpica si è imposto l'eterno Alexandr Vinokourov, il mitico "Vino", che può essere davvero fiero di sé stesso, per come, dopo tanta sfortuna, ha potuto chiudere la sua carriera. E gli italiani? Elia Viviani era atteso nelle prove su pista, in particolare nell'Omnium: ci ha fatto sognare per un po', fino all'ultima prova era secondo, peccato però che non fosse ancora la volta giusta, specialmente nelle prove individuali; tanto inaspettanta quanto meritata è la medaglia di bronzo raccolta da Marco Aurelio Fontana nella prova maschile di MTB. L'italiano non ha potuto giocarsi i metalli più preziosi perchè a pochissimi chilometri dalla fine ha perso la sella della sua bici, rimanendo così fuori dalla bagarre finale. Eneco Tour (il Giro di Olanda), e il Tour of Utah stanno dando visibilità a tutti coloro hanno dato l'anima come gregari nei grandi giri a tappe.
Il FreeBike Cycling Team su Biella Style & Motori
Un'intera pagina è stata dedicata al "Dream Team" biellese su Biella Style & Motori, giornale free-press distribuito gratuitamente su tutto il territorio della provincia di Biella, con una tiratura di 14'000 copie ogni mese. Un'ampia foto e un articolo a due colonne sono un'ottima vetrina per la squadra: lo spirito che da anni contraddistingue l'equipe biellese traspare nella sua interezza. L'articolo è scaricabile solo aprendo la newsletter online.
Scarica 20120726 - Biella Style 2012-26 - FreeBike icona documento pdf