Molte le novità riassunte in questa newsletter, la quale inizia dando ovviamente spazio ai nostri beniamini bianchi, rossi e neri del FreeBike Cycling Team i quali hanno gareggiato in lungo e in largo per il Nord Italia. Frascoli si è goduto la sua prima Gran Fondo Nove Colli a Cesenatico (FC), mentre Avanzi, Sartore, Marchionatti, Brandalese, Chiappa, Ursella, Chocol e Ferdusi hanno affrontato la quarta prova di Coppa Piemonte, il Giro delle Valli Monregalesi a Mondovì (CN). Dalle Gran Fondo alle gare in linea Udace: a Poirino (TO) si è tenuto il Campionato Regionale Strada, con Mosca, Nicoletto e Matli. A Borgolavezzaro (NO) presenti Chiappa e Tosin. Grande weekend sportivo quello del 2/3 giugno, durante il quale sono stati raccolti ottimi risultati: sabato a Valdengo (BI), e domenica a Berzonno (NO), i nostri hanno regalato ottime prove corali, gadagnando podi su podi, e soprattutto tanta stima e fiducia nel team (di questo weekend così proficuo trovate una generosa gallery fotografica online).
Si chiude poi con il ciclismo professionistico: un rapido racconto del Giro d'Italia 2012, e una valutazione del Critérium du Dauphiné in corso in questi giorni. Buona lettura!
Gran Fondo Nove Colli (FC), Circuito Prestigio
Domenica 20 maggio 2012, con partenza da Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena, si è tenuta la 42ª edizione della Gran Fondo Nove Colli, tra le più gettonate del panorama italiano. É stata la prima Nove Colli del nostro Tiziano Frascoli, il quale, tenuto conto del tempo meteorologico avverso, tenuto conto che gli ultimi 50 chilometri li ha dovuti percorrere sotto l'acqua battente, e in ultimo considerando che lui si è avvicinato al ciclismo amatoriale da soli 10 mesi, si può dire che la sua performance è stata decisamente positiva. Sebbene le strade fossero un po' rovinate, erano a suo dire tutte ben segnalate, e i ristori erano davvero all'altezza di un rinfresco da matrimonio, tanta era l'abbondanza di vivande. Insomma dopo i 205 chilometri del percorso lungo Tiziano è davvero soddisfatto: sui 3431 partecipanti arrivati al traguardo Tiziano è giunto 1633°, in 8h:04':59".
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo Nove Colli (FC):
Percorso Lungo:
1633° Ass. 242° Cat. Frascoli Tiziano
Gran Fondo Giro delle Valli Monregalesi (CN), Coppa Piemonte
Domenica 27 maggio 2012 è andata in scena la 4ª prova del circuito Coppa Piemonte, il 15° Giro delle Valli Monregalesi, con partenza da Mondovì, in provincia di Cuneo. La gara, organizzata dalla Ciclo Amateurs ha visto ben 1400 ciclisti prendere il via attorno alle 9:30, tra i quali anche i nostri Avanzi, Sartore, Marchionatti, Brandalese, Chiappa, Ursella, Ferdusi e Chocol. Due i percorsi proposti, il lungo da 151 chilometri, e un medio da 102 chilometri. Nella granfondo, dopo una fuga di 80 chilometri l'inglese Jamie Burrow del Team dei Vigili del Fuoco di Genova giunge in solitaria con 4 minuti di vantaggio sul secondo Manuele Caddeo, e il terzo Paolo Castelnuovo. Ottimo il risultato di Chocol 12°. Fa parte del medesimo team anche il vincitore della mediofondo, si tratta di Enrico Saccomanni il quale precede Luca Roberti e Cristiano Bo. Spicca tra i nostri Andrea Avanzi, il quale si conquista un ottimo 40 posto assoluto, ma soprattutto l'8° di categoria. Complimenti per la tenacia a tutti!
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo Giro delle Valli Monregalesi (CN):
Percorso Medio:
40° Ass. 8° Cat. Avanzi Andrea
122° Ass. 26° Cat. Sartore Fabio
135° Ass. 24° Cat. Marchionatti Andrea
166° Ass. 34° Cat. Brandalese Gianni
386° Ass. 61° Cat. Chiappa Luca
495° Ass. 48° Cat. Ursella Claudio
Percorso Lungo:
12° Ass. 10° Cat. Chocol Michel
75° Ass. 18° Cat. Ferdusi Luigi
Poirino (TO), Udace
Domenica 27 Maggio 2012, a Poirino in provincia di Torino si è tenuto il Campionato Regionale Strada, gara in linea Udace organizzata dal Team Poirinese. 62 i chilometri percorsi complessivamente dagli atleti ad una media di ben 43,260 Km/h in un'ora e ventisei minuti. Ai nastri di partenza anche i nostri senior Giuliano Mosca, Luigi Nicoletto e il cadetto Paolo Matli. Una corsa basata su un percorso caratterizzato da un unico giro, assai vallonato, con una salitella a metà, e uno strappetto di circa 200 metri all'arrivo.
Matli e Mosca all'attacco sin dall'inizio rendono dura la gara, cercando di scremare quanto più possibile il gruppo. Dopo innumerevoli tentativi andati vani, a 10 chilometri dall'arrivo, approfittando di uno strappetto, i due lasciano la compagnia, portando via una fuga, assieme ad un altro corridore, che sembra essere quella vincente. Il display del conta chilometri segna stabilmente 50 km/h. Ai due dal traguardo Matli rimane solo al comando, ma il gruppo oramai a 50 metri, lo inghiotte in volata. Le classifiche riportano il 21° posto assoluto (11° di categoria), per Giuliano Mosca, il 32° assoluto (18° di categoria) per Luigi Nicoletto e il 35° assoluto per Paolo Matli (6° di categoria). Complimenti a tutti per la combattività!
Borgolavezzaro (NO), Udace
Mercoledì 30 maggio 2012, a Borgolavezzaro in provincia di Novara si è tenuto il 1° Gran Premio Bassa Padania, gara in linea Udace, organizzata dall'A.S.D. Ciclistica Tornaco, la classica preserale del novarese. Non sono voluti mancare alla partenza, per i colori del FreeBike Cycling Team, i nostri Luca Chiappa e Claudio Tosin. Ovviamente ne è venuta fuori una gara a medie altissime, sebbene il fondo stradale fosse in pessime condizioni, presentando buchi, crepe e tombini a non finire. Erano 5 i giri da percorrere per 11 chilometri ciascuno. Luca Chiappa alla fine del quarto giro tenta l'allungo per imbroccare la fuga vincente, ma con la ruota posteriore centra in pieno uno dei tanto famigerati quanto maledetti tombini, e squarcia la camera: per lui la gara è finita lì. Claudio Tosin tiene stoicamente il ritmo indiavolato del gruppo dei veterani e con tanta grinta riesce ad arrivare abbastanza davanti tanto da sfiorare la volata. Complimenti ad entrambi!
Valdengo (BI), Udace
Sabato 2 giugno 2012, a Valdengo in provincia di Biella si è tenuto il Trofeo Ruffino Smorgon, gara in linea Udace organizzata dall'A.S.D. Gruppo Amici del Ciclo di Valdengo. 54 i chilometri percorsi complessivamente dagli atleti ad una media ad una media elevatissima: 12 i giri, ciascuno assai corto, più il primo ad andatura turistica. Ai nastri di partenza massiccia la presenza dei nostri portacolori, scalpitanti c'erano: Giuliano Mosca, Luigi Nicoletto, Paul Pellissier, Luigi Ferdusi, Andrea Avanzi, Gianni Brandalese, Teo Leone e Fabio Sartore, Filippo Cavalli, Fernando Ferrando, Marco Beltramello, Claudio Tosin, Divo Toso e Andrea Tintori. Presenti in loco anche Paolo Conta, il presidente Corrado Masserano, e familiari vari.
La manche delle 14:00 parte e corre veloce, portando all'arrivo due fuggitivi, seguiti ad un pugno di secondi il gruppo. Vince Massimo Gastaldello. Ottima però la prova dei nostri. Anche per la seconda manche delle 15:30 la gara parte dunque lanciata, e sin dal primo giro si fa sul serio... La gara viene animata sin dalle prime battute dai nostri, i quali si impegnano in un forcing interminabile. Ma vediamo nel dettaglio i risultati: nei Senior, Avanzi è 2°, Mosca 6°, Ferdusi 9°, Nicoletto 14°, Sartore 20°, Brandalese 27°. Tra i Veterani Pellissier è 8°, Cavalli 23°, Toso 24° e Tintori 27°. Nei Gentlemen Ferrando è 3°, Beltramello 8° e Tosin 12°. Complimenti per la grinta a tutti!
Berzonno (NO), Udace
Non stanchi delle fatiche del sabato, i nostri prodi corridori hanno scelto di correre anche domenica 3 giugno 2012, a Berzonno in provincia di Novara. Una gara caratterizzata dalla pioggia, e soprattutto da un percorso altamente insidioso, con passaggi tecnici e guidati in cui l'impiego di un po' di spavalderia pagava molto. Ai nastri di partenza si sono schierati Claudio Tosin, Luigi Ferdusi, Luigi Nicoletto e Andrea Avanzi (sicuramente carico dopo il terzo posto del giorno prima). Ricordiamo gara organizzata dall'A.S.D. Autotrasporti F.lli del Boca, e l'A.S.D. Circolo Amici di Berzonno. Il gioco di squadra, in particolare quando viene così ben condotto, paga, infatti dopo una gara come al solito a tutta, su un fondo stradale altamente viscido, alla volata finale si presenta un duello a due nella categoria Senior... Uno spettacolare finale ha visto Luigi Ferdusi guadagnare il 2° posto, decretato solo grazie al fotofinish, assolutamente necessario vista la distanza di pochi centimetri dal vincitore, Flavio Baggio del team News Ciclismo. Ottimo il risultato anche di Andrea Avanzi nella medesima categoria, 8° assoluto e 6° di categoria. (Ultima foto dell'album)
Giro d'Italia 2012
Un giro così, di prim'acchitto, non dovrebbe rimanere particolarmente impresso a livello sportivo: eppure il vincitore lo si è scoperto solo all'ultima tappa. A questo punto siamo comunque costretti a definirlo avvincente! L'ex biker canadese Ryder Hesjedal si è aggiudicato la 95ª edizione della Corsa Rosa. Il corridore in forze al team Garmin-Barracuda si è guadagnato la maglia rosa, strappandola nella ventunesima ed ultima tappa, la cronometro individuale di 28,2 km per le strade di Milano, allo spagnolo Joaquim "Purito" Rodriguez. É la prima volta nella storia del Giro che un canadese si veste di rosa nella storia della corsa. Accanto a lui sul podio sono saliti Rodriguez e De Gendt. A bocca asciutta rimangono gli italiani: i calcoli di Basso e Scarponi si sono rivelati inefficaci, e le vittorie italiane di tappa hanno messo in luce ottimi giovani, ma non i favoriti della vigilia.
Critérium du Dauphiné
É partito con una cronometro individuale il Giro del Delfinato, evento di preparazione al prossimo Tour de France. A Grenoble, il prologo di 5,7 chilometri a cronometro ha visto l'australiano della Orica-GreenEdge Luke Durbridge imporsi sul britannico della Sky Bradley Wiggins per un solo secondo. Terzo un ottimo Grivko. Primo degli italiani, a 10" dalla vetta, Vincenzo Nibali, che con una grande prova limita i danni. La prima tappa di 187 km invece è stata ad appannaggio dell'ex campione del mondo Cadel Evans. L'australiano della BMC, grazie ad un numero dei suoi, ha preceduto allo sprint il francese Coppel e il kazako Kashechkin. Segno di potenza o forse è ancora troppo presto?