Una newsletter un poco più breve delle utlime ma decisamente pregnante e piena di contenuti interessanti, visti anche alcuni importanti exploit del FreeBike Cycling Team, i quali infondono grande fiducia per il futuro. Si inizia con il racconto di due gare in linea Udace, con il Gran Premio Cooperativa Allafonte a Prato Sesia (NO), e il Gran Premio A.V.I.S.-A.I.D.O. Memorial Riccardo Forti a Tornaco (NO): protagonisti Matli, Avanzi, Cavalli, Chiappa, Maggia e Tintori. La pioggia non ha dato tregua e quindi la gara di Cerrione è stata nuovamente rinviata a data da destinarsi. Si continua poi con l'interessante Randonée di 200 chilometri organizzata da Maffeo Cicli, alla quale hanno partecipato Michelini, Ferron, Pozzi, Greco, Coda, Toso, Gatto, Provenzi, Mistretta, Aimonetti, Zanellato, Maggia e Cresto. A chiudere come al solito il ciclismo professionistico: una panoramica sull'appena terminato Tour de Romandie (Svizzera), e una grande sorpresa per tutti voi. Un reporter d'eccezione direttamente da Herning, Danimarca, location da cui sabato 5 maggio prenderà il via il Giro d'Italia 2012: sto parlando dell'amico di FreeBike, lo speaker ufficiale della "Corsa Rosa", Paolo Mei, il quale ci regala anche il suo pronostico in anteprima!
Prato Sesia (NO), Udace
Mercoledì 25 aprile 2012, mentre tanti si godevano il giorno di vacanza, i nostri Paolo Matli e Paolo Maggia hanno pensato bene di partecipare alla gara in linea Udace di Prato Sesia (NO), il Gran Premio Cooperativa Allafonte, gara organizzata dall'A.S.D. VeloClub Valsesia - Il Picchio.
Al traguardo, con 60 chilometri nelle gambe, dopo diversi tentativi vani, l'arrivo è in volata: scorrendo le classifiche Matli è giunto 18° e Maggia è giunto 19°, ognuno rispettivamente della propria categoria d'appartenenza.
Tornaco (NO), Udace
Sabato 28 aprile 2012 a Tornaco, in provincia di Novara, si è tenuto il Gran Premio A.V.I.S.-A.I.D.O. Memorial Riccardo Forti, gara in linea Udace di 64 chilometri. Ai nastri di partenza erano presenti anche Andrea Avanzi, Paolo Matli, Filippo Cavalli, Luca Chiappa, Paolo Maggia, e Andrea Tintori. Gara veloce, contraddistinta da un percorso pianeggiante. Vari i tentativi di fuga, compresi quelli di Chiappa, Maggia, e Tintori, tutti andati vani, a causa dell'alta velocità del gruppo. L'arrivo in volata ha visto un grande exploit di Paolo Maggia il quale si è guadagnato un ottimo 4° posto e tanto morale, uscendo forse un poco tardi dall'ultima curva. Anche nella gara dei "giovani" grandi battaglie: Avanzi si guadagna il 10° posto assoluto e il 7° di categoria. Svariati quindi i punti guadagnati, sufficienti per regalare al FreeBike Cycling Team l'8° posto nella classifica per Società. Complimenti a tutti!
Benna (BI), Randonée Maffeo Cicli
Domenica 22 aprile 2012 ha avuto luogo una randonée di 200 chilometri, con partenza da Benna (BI), organizzata da Maffeo Cicli. Soddisfazione da parte dell’organizzazione per la buona partecipazione (58 ciclisti di cui 3 donne) ed un meteo che è stato alquanto clemente: solo un breve acquazzone ha “benedetto” i randonneurs nei pressi di Roasio. Il temuto passaggio di Bielmonte, grazie al sole che ha riscaldato l’aria, non è stato un problema. Circa 45 ciclisti hanno concluso la prova che comunque si è rivelata molto dura anche perché le medie tenute sono state piuttosto elevate. I primi hanno concluso la loro fatica verso le 14:30 in 7,5 ore mentre l’ultimo è giunto alle 17:30. Tra i vari partecipanti anche un folto gruppo facente parte del FreeBike Cycling Team: Davide Michelini, Luciana Ferron Federico Pozzi, Vito Greco, Silvia Coda, Divo Toso, Luca Gatto, Paolo Provenzi, Fausto Mistretta, Giovanni Aimonetti, Maurizio Zanellato, Paolo Maggia e Alberto Cresto. Un ringraziamento particolare inoltre va a Corrado Masserano, il quale ha dedicato la sua domenica a seguire il gruppo a bordo dell'ammiraglia. 200 volte bravi! (Nella foto di copertina il gruppo prima della partenza!)
Tour de Romandie 2012
Il corridore britannico Bradley Wiggins, in forze al Team Sky si è aggiudicato il Giro di Romandia, grazie anche al successo, per un solo secondo, nella quinta e ultima tappa, la cronometro individuale di poco più di 16 chilometri, con arrivo a Crans-Montana. Wiggins, in classifica generale, stacca l'americano Andrew Talansky di 12" e il portoghese Rui Costa di 36". É Paolo Tiralongo il primo degli italiani. Anche sotto il punto di vista del lavoro di squadra, la Sky si è dimostrata di gran lunga la più compatta e organizzata.
Giro d'Italia 2012
Direttamente da Herning (Danimarca), ecco le prime parole del nostro amico Paolo Mei, in veste di speaker ufficiale del Giro d'Italia 2012, che raccontano come la Danimarca si è preparata per accogliere la "Corsa Rosa".
«Herning, una città ROSA. Bandiere rosa, fiocchi rosa, cameriere, baristi, appassionati, ciclisti, tutti vestiti di rosa... insomma tutto a tema. Inoltre l'FC Midtjylland squadra locale di serie A di calcio ha giocato vestita di Rosa... a 1600 km dall'Italia il fascino del Giro resta immutato. Venerdì dalle 16 presentazione ufficiale dei Team. Sabato il prologo di 8,7 km. Segnatevi questo nome per la prima maglia rosa: Alex Rasmussen (Denmark)».